domenica 5 giugno 2011

Zitti per vedere di nascosto l'effetto che fa


di mresciani:
Oggi è il  5 giugno e  ricorre il World Environment Day, la Giornata mondiale dedicata dall’ONU all’Ambiente, questo giorno si celebra sin dal 1972 quando, a Stoccolma, in Svezia, si aprirono i lavori della United Nations Conference on the Human Enviroment - primo meeting internazionale cui seguirono altri, che trattava problematiche ambientali.

Che dire? Che tipo di ambiente stiamo lasciando ai nostri figli ed ai nostri nipoti?
Ormai è sotto gli occhi di tutti quali grandi danni sono stati fatti con la deforestazione, con i fumi dei gas di scarico delle auto e delle fabbriche che inquinano l'aria, con le varie porcherie che, gettate nei fiumi, nei mari e nei laghi, hanno causato la moria di pesci e fauna correlata e le catastrofi che ogni giorni i media ci propinano.
Il progresso dell'uomo sta portando "lentamente", invece, alla distruzione e al vivere peggio.
Che dire delle armi, delle esplosioni che in nome di un progresso che non capisco, hanno portato nell'aria le polveri dell'uranio impoverito, contaminando le falde acquifere, l'aria; gli animali che si sono abbeverati in quelle fonti inquinate, le loro carni sono state immesse nel mercato...........e tutti zitti,
"zitti per vedere di nascosto l'effetto che fa"
Qualcuno si starà chiedendo perchè questo post, soprattutto la sua attinenza con i Genitori Tosti.
L'attinenza c'è tutta perchè tanti dei nostri ragazzi sono nati con delle malformazioni ed a tutt'oggi non ne conosciamo le ragioni, eppure tanti di noi non hanno preso medicinali od hanno trasgredito a qualcosa, eppure...
Se poi mettiamo nel cesto delle ipotesi che magari intorno a te c'è un altissimo tasso di malattie tiroidee, di diabete (la Sardegna è seconda al mondo dopo la Finlandia), di sclerosi multipla, di SLA.......che dire?
Allora mi chiedo: se la nostra isola, dove è presente una grandissima quantità di servitù militari e dove da almeno 50 anni fanno brillare di tutto nell'atmosfera ed addirittura hanno interrato i residui militari nel sottosuolo,  i nostri figli sono vittime di tutto ciò?
Risposte per il momento non ne abbiamo.......e pensare che mio marito ogni anno ci portava nella sua zona nativa (quella appunto su menzionata) PER RESPIRARE ARIA BUONA  e per disintossicarci dall'aria della città.
Chissà se....certe cose a noi sono successe in conseguenza di  certe altre!
Comunque buon 5 giugno..a proposito la mia città nativa Cagliari oggi ha preparato un serpentone umano che tiene un striscia di stoffa azzurra....che significa la fonte primaria per tutti, della vita..... che è l'acqua, che noi vogliamo PUBBLICA.

Nessun commento: