giovedì 4 giugno 2009

GENITORI TOSTI E IL SOSTEGNO

Questa è la nostra lettera numero 7.
Per sottoscriverla inviate nome, cognome e località di residenza a mammatosta@gmail.com
Aggiornamento del 6 giugno: grazie a tutti voi che ci scrivete! girate la lettera ai vostri contatti, pubblicatela o mettete il link nei vostri blog, perchè, per l'anno prossimo non vogliamo più dover ricorrere agli avvocati per i diritti, previsti dalla legge, dei nostri figli!).

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SILVIO BERLUSCONI
AL MINISTRO DEL MIUR MARIASTELLA GELMINI
AL MINISTRO PARI OPPORTUNITA' MARA CARFAGNA
p.c. All' Osservatorio Permanente sull'Integrazione Scolastica
delle persone in situazione di handicap


Roma, 29 maggio 2009


Siamo un gruppo di genitori con figli disabili, provenienti da ogni parte d’Italia, che Vi ha già scritto, senza però ottenere alcun riscontro.
In realtà abbiamo percepito una sola conferma: il silenzio, che non è una nostra sensazione, bensì una realtà.
Genitori Tosti vuol dire genitori che non si arrendono, vuol dire genitori che non subiscono il timore reverenziale rispetto al ruolo di alcuni Dirigenti Scolastici che, per una larga maggioranza, disattendono totalmente o quasi il rispetto dell’applicazione delle norme attinenti agli alunni con disabilità certificata, specialmente se grave.
Con il prossimo mese di giugno i giochi saranno fatti in tema di insegnanti di sostegno.
Per noi la stagione 2009/2010 è iniziata da tempo. Non produciamo moda da esportazione eppure “viaggiamo” con un anno di anticipo per non naufragare nell’oceano di “non mi compete”, “ non ho i fondi”, “ dovete fare ricorso”, “ provate a cambiare scuola “ et similia.
I nostri ultimi GLH hanno dovuto riservare ampio spazio al dibattito di ogni anno.
Ricorso al TAR? Avvocato? Minacce? E così molte famiglie saranno costrette a dover affrontare ulteriori spese legali per rivendicare un diritto negato o, peggio ancora, a dover abbassare la testa per mancanza di risorse economiche e accontentarsi di quanto si riesce ad elemosinare per il proprio figlio.
Otterremo sentenze che assegneranno il massimo delle ore.
Ore che poi, comunque, regaleremo nostro malgrado alla gestione dei Dirigenti, che dovranno “spalmare “ (così si dice in alcune zone) sui numerosi casi di disabilità.
Una poco nuova vittoria di Pirro che vedrà l’ennesimo, ulteriore ed ingiusto sforzo da parte di tutte le famiglie sotto ogni profilo.
Poco importa se un bambino disabile alla materna, nel frattempo, abbia iniziato a parlare.
Poco conta se un alunno delle elementari usi il PC in modo eccellente.
E ancor meno conta se uno studente delle scuole medie, tramite la CAA, riesca a scrivere poesie o testi di narrativa ben superiori a quelli dei coetanei.
Figuriamoci, poi, quanto sia assolutamente trasparente il giovane studente delle superiori, ormai ridotto a peso sociale, dopo anni di carenze di personale, di ausili inadeguati, di lotte e battaglie che, seppur vinte da famiglie testarde, non hanno colmato il vuoto cognitivo non diagnosticato alla PA ormai in ginocchio.
Pubblica Amministrazione e organizzazione scolastica che, forse, si sono arrese a non investire sui portatori di handicap, ritenendo meno onerosa la erogazione della pensione di invalidità civile, che di fatto è lo stipendio della madre badante, buttata fuori dallo Stato sociale a causa di forza maggiore.
Tutto questo accade.
Accade troppo spesso per non tentare di chiedere maggiore attenzione, per non indurre alcune famiglie a mettersi alla prova dimostrando le potenzialità sprecate di bambini cui viene negato il diritto allo studio e, di conseguenza, il diritto alla libera espressione della propria identità.
Non è accettabile che una società che ambisca a definirsi civile, continui a permettere tutto ciò, condannando bambini, adolescenti e giovani ad una assenza di istruzione, causata dal silenzio del Ministero che non impone, con toni adeguati, il rispetto di regole esistenti da anni.
Ci permettiamo anche di sottolineare che, con l’applicazione della riforma, il prossimo anno sfumeranno le ore di compresenza.
Conseguentemente ci chiediamo chi e cosa sarà organizzato nelle ore di “vuoto didattico” che i nostri figli subiscono.
Premesso tutto quanto sopra descritto, il gruppo Genitori Tosti

CHIEDE

1)una pubblica dichiarazione del Ministro, anche a mezzo televisivo, che ricordi ai Dirigenti Scolastici il loro dovere di pubblici dipendenti, affinché si adoperino, attraverso la pratica reale della normativa, a garantire il pari diritto allo studio di tutti gli alunni di ogni ordine e grado;

2)che sia emessa una circolare per cui, se i genitori dimostrano di aver costantemente manifestato la necessità di maggiori ore di sostegno, in concerto con l’equipe di GLH, ove l’Ufficio Scolastico Provinciale ignori le richieste, senza motivazione scritta e trasparente, sia sottoposto a forme di sanzione disciplinari reali. Il pubblico dipendente DEVE delle risposte. Il ricorso al TAR deve essere una eccezione e non la prassi.

3)che venga elaborato un progetto di informazione e sensibilizzazione all’interno delle scuole, fin dalle prime classi elementari, su proposta dei Consigli d’Istituto, premiando ogni anno le Scuole che otterranno il migliore risultato didattico e di innovazione tecnologica, come scambio multi-disciplinare applicato alla interclasse. Ciò con il doppio obiettivo di divulgare il senso di civiltà e rispetto che deve essere garantito PER TUTTI, oltre che ottenere la prova mancante consistente nella inversione di tendenza per cui non è solo l’alunno “normo” a dover tollerare la presenza dell’alunno disabile, bensì deve esistere lo scambio reciproco. Ricordiamoci infatti che quasi sempre si parla della integrazione scolastica dando per scontato che l’alunno disabile deve essere integrato nel gruppo classe. In realtà questa affermazione scaturisce dalla assoluta ignoranza in ambito di disabilità come forma di esistere che sia semplicemente uno dei mille volti del tessuto sociale. Obiettivo fondamentale è quello di innescare il meccanismo per cui siano gli alunni “normo” a dover essere integrati nella scuola per tutti, disabili inclusi. Finché la lente sarà sul disabile e su quanto si debba fare per “gestirlo”, la parola "integrazione" diventa sinonimo di "sopportazione sociale".

4)di ricordare ai Dirigenti Scolastici che, ove l’equipe lo ritenga favorevole per la crescita culturale degli allievi, nei casi in cui si renda necessaria la formazione dell’insegnante di sostegno su specifici ausili indispensabili, DEVE essere consentita la elaborazione di un progetto integrato al PEI che attui e soddisfi le reali necessità, in particolare per quanto attiene l’utilizzo di tecnologie innovative e sperimentali su pazienti disabili gravi e gravissimi totalmente paralizzati e quindi privati dell’uso del corpo , ma comunque in grado di contribuire alla crescita della cultura del Paese tutto attraverso la libera espressione di una intelligenza colta e costantemente nutrita.

Ricordiamo che la legge impone ai Genitori di educare, istruire e mantenere i propri figli. Tutti. Dobbiamo certamente rifornire il frigorifero, ma solo nutrendo la loro cultura potremo contare, domani, su una profonda autonomia personale.

Siamo da sempre disponibili al confronto, sotto la forma ritenuta più idonea.

Distinti saluti.

Fabiana Gianni - ROMA
Marina Ingrosso – GROTTAFFERRATA (Roma)
Cecilia Cappellini-MONTALE (PT)
Daniela Cordara -TRENTO
Paola Nasci - PESCHIERA BORROMEO (MI)
Luciana Pacelli - CARNATE (MI)
Andrea Lauro - VICENZA
Massimo Bravi – VERONA
Melis Marinella - QUARTU S.ELENA (CA)
Alessandra Corradi - VERONA
Ornella Di Paolo – ROMA
Paolo Di Iasio - ROMA
Simonetta Remini - ROMA
Gilberto Gini - ROMA
Miranda Remini - ROMA
Marica Scalfi
Gianni Michelon
Ombretta Facchinetti - COLICO (LC)
Giacinto Acquistapace - COLICO (LC)
Marco Pagani Cercola - SALERNO
Amelia Pagani Mangiacapra - SALERNO
Paola Meattini - PERUGIA
Paolo Spadaro - ROMA
Marinella Carta – CAGLIARI
Angelo Cerina – QUARTU S. ELENA (CA)
Valter Carrus – GROTTAFERRATA (ROMA)
Maria Assunta Carta – CAGLIARI
Salvatore Sonedda – CAGLIARI
Graziella Carta – MONASTIR (CA)
Armando Gattolin – MONASTIR (CA)
Sandro Masella – ASSEMINI (CA)
Tina Piano – ASSEMINI (CA)
Savino Melis – MONSERRATO (CA)
Gisella Moi – MONSERRATO (CA)
Giuseppina Melis – QUARTU S. ELENA (CA)
Silvio Pilloni - QUARTU S. ELENA (CA)
Antonella Cavalleri - QUARTU S. ELENA (CA)
Franco Ulargiu - QUARTU S. ELENA (CA)
Marisa Agostinelli - ROMA
Flavia Giovinazzi - FRASCATI (ROMA)
Umberto Giovinazzi - FRASCATI (ROMA)
Missali Maurizio - FRASCATI (ROMA)
Rosanna Rovito - COSENZA
Luciano Albonetti - FAENZA (RA)
Cristina Solaroli - FAENZA (RA)
Claudia Varesi - RAVENNA
Chiara Campostrini - AVIO (TN)
Macciò Isotta - QUARTU S.ELENA (CA)
Aida Carta - CAGLIARI
Alessia Proietti - FIUMICINO (Roma)
Rosanna Saracco - ROMA
Alessandra Secondino - ROMA
Michela De Sanctis - ROMA
Luigi Palaggi - ROMA
Agata Pugliesi - ROMA
Domenico Martinelli - ROMA
Vincenzo Foti – CARNATE (MI)
Raffaella Foti - CARNATE (MI)
Stefania Foti - CARNATE (MI)
Gianfranco Crescibene - COSENZA
Gerardo Passio - AVELLINO
Raffaela Cennamo - AVELLINO
Luca Passio - AVELLINO
Daniele Passio - AVELLINO
Mirco Passio - AVELLINO
Vincenzo Giannoccari – S. FELICE A CANCELLO (CE)
Anna Arioli - MONTICHIARI (BS)
Fabio Braga - MONTICHIARI (BS)
Danila Garbati - PONTE SAN PIETRO (BG)
M.Cristina Bissoli - VERONA
Cristiano Ceccato – ROMA
Laura Fabrizi - ROMA
Clelia Rossi - BRESSO (MI)
Daniela Ingrosso – SEGRATE (MI)
Lucia Imparato – NAPOLI
Paolo Arenella – NAPOLI
Daniela Baldi – MILANO
Simona Cavazzoni - POGGIORUSCO (MN)
Fabio Valenti - ?
Nicola Belgiorno - CAGLIARI
Maria Pia Faedda - CAGLIARI
Patrizia Angelozzi - ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)
Giovanni Marasso - SOMMARIVA PERNO (CN)
Roberta Ingrassia - SOMMARIVA PERNO (CN)
Ippolita De Santis - FRATTAMINORE (NA)
Francesca Marcogiuseppe - BORGONOVO VAL TIDONE (PC)
Camilletti Donatella - ODERZO (TV)
Agnes Di Gennaro - CASTIGLIONE OLONA (VA)
M. Rosaria Volpe - MILANO
Giovanni Ghilione - CALUSO (TO)
Priamo Foddis - UTA (CA)
Maria Spallino - MILANO
Marco Espa - CAPOTERRA (CA)
Cristina Balducci - MILANO
Maria Mercede Livesu - SARROCH (CA)
Claudia Vella - CASSINO (FR)
Laura Armetta - CASERTA
Silvia Galasso - CARSOLI(AQ)
Franca Giordan - MONZA
Linda Talsano – TARANTO
Lara Mita Medici – GAVIRATE (MI)
Massimiliano Cena - GAVIRATE (MI)
Vincenza Marino - MARSALA (TP)
Gianfranco Notari - ACERRA (NA)
Barbara Alberti - ABBIATEGRASSO (MI)

18 commenti:

Anonimo ha detto...

SPERO CHE QUESTA VOLTA SI ABBIANO RISPOSTE VERE E COSTRUTTIVE.
fabiana

Anonimo ha detto...

Nel periodo elettivo solitamente dicono: "mancano i fondi.....archiviare"

monica

Andrea ha detto...

Bella lettera, puntuale e precisa. Aspettiamo gli sviluppi.

Anonimo ha detto...

monica i fondi ci sono... CI SONO , è menefreghismo, incompemtenza, e tanta TROPPA indifferenza
Fabiana

Anonimo ha detto...

Bando alle ipocrisie ed al facile autocompiacimento poichè non siamo affatto così tanto tosti.Se veramente lo fossimo non ci tratterebbero così. Can che abbaia non morde. Solo se uniti siamo una forza e possiamo contare. Tostissimamente
Antonio

Marco Espa ha detto...

aderisco

orsatosta ha detto...

ehm, Antonio... hai sottoscritto la lettera?

Anonimo ha detto...

Ciao Marco...si rivediamo in tutti i posti, oltre che ai convegni dell'abc sardegna e di Spazio Acca

mresciani ha detto...

volevo firmarmi ...Marco
M.M.

Anonimo ha detto...

quelli che lottano contro la sindrome di bardet biedl

gruppo di facebook
mammatosta luciana

Anonimo ha detto...

BEllo ma ci ascolteranno? Gelmini se ci sei batti un colpo Luisa DESSI

Marco Espa ha detto...

SCUOLA, E' UNA VERGOGNA COSTRINGERE LE FAMIGLIE A RICORRERE AL TAR PER VEDERE GATANTITO IL DITITTO ALLO STUDIO DEI PROPRI FIGLI CON DISABILITA' CON UN COSTO DI 1000/1500 EURO A CAUSA... NEL FRATTEMPO LO STATO COMPRA 131 CACCIABOMBARDIERI E SPENDE 16 MILIARDI DI EURO... leggi su http://www.marcoespa.it

Anonimo ha detto...

purtroppo noi non contiamo nulla è tutto deciso leggetevi l' intervista fatta a Rignano Flaminio sul blog di roberta lerici vedrete che l' idea è di eliminare i disabili dalle scuole.Come? scegliendo anche tra 104 in gravita e non gravita per esempio.spero che tutti i politici onesti non lo permettano luisa di quartu s. elena

Marco Espa ha detto...

No no possiamo contare non molliamo mi raccomando....

angela ha detto...

Codivido tutto ;sono con voi!

Anonimo ha detto...

http://www.facebook.com/groups/122783767861522/

Anonimo ha detto...

siamo nel 03/06/2014 è cambiato qualcosa?

Solution ha detto...

CIAO VISITATORI

TESTIMONIANZA SU COME HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO 300.000,00EURO DA UNA SOCIETA' FINANZIARIA LA SCORSA SETTIMANA Email per risposta immediata: drbenjaminfinance@gmail.com

Hai bisogno di un prestito per avviare un'attività o pagare i tuoi debiti {Dr.Benjamin Scarlett Owen} può anche aiutarti con un'offerta di prestito legittima. Ha anche aiutato altri miei colleghi con un prestito finanziario. Ricevi la tua carta bancomat vuota o la CARTA DI CREDITO direttamente a casa tua che funziona in tutti gli sportelli automatici di tutto il mondo con l'aiuto di BENJAMIN LOAN FINANCE le carte bancomat possono essere utilizzate per prelevare presso gli sportelli automatici o strisciare, nei negozi e nei POS. distribuiscono queste carte a tutti i clienti interessati in tutto il mondo, se hai bisogno di un prestito senza costi / stress, lui è il prestatore di prestiti giusto per spazzare via i tuoi problemi finanziari e la tua crisi oggi. BENJAMIN LOAN FINANCE contiene tutte le informazioni su come ottenere denaro in modo rapido e indolore tramite e-mail drbenjaminfinance@gmail.com

GRAZIE A TUTTI