domenica 28 giugno 2009

BARRIERE MENTALI


Questa signora si chiama Cerrie Burnell, conduce un programma per bambini alla BBC. Nove genitori (9) hanno scritto all'emittente inglese chiedendo che Cerrie fosse rimossa dal programma, perchè avrebbe potuto causare traumi psicologici e insonnia ai loro pargoli.

La ragazza inglese della foto si chiama Riam Dean. Farà causa ad una catena di negozi d'abbigliamento perchè, nonostante avesse superato il colloquio di selezione e quindi assunta come addetta alle vendite, dopo qualche giorno è stata spostata al magazzino (non a contatto con il pubblico, quindi). Nel mondo normale tutto ciò si chiama "demansionamento", si traduce in "discriminazione" se chi lo subisce è portatore di protesi al braccio.'E un reato punibile dalla legge. Forza Riam, siamo tutti con te.
Girando per il web ho trovato molti siti in cui entrambe le notizie sono riprese e commentate. Tutti sono solidali con le protagoniste, involontarie, di questi episodi che si commentano da soli.
Spiace constatare che da noi alcuni pensano che la discriminazione sia invece giustificata sulla base del "dobbiamo accettare i nostri limiti, se siamo esteticamente difettosi è meglio fare dei lavori non a contatto con il pubblico".
Credo che persone come quelle di cui seguono le foto (le prime che mi sono venute in mente) fortunamente smentiscano alla grande questa mentalità retrograda e contro la quale molti hanno combattuto strenuamente e continuano a farlo.
Vi invito a cercare le storie di queste persone, penso ne valga la pena.


DUSTIN CARTER


SIMONA ATZORI



KENDALL BAILEY


AIMEE MULLINS

Infine questo video che è una puntata dello Speciale del TG1 intitolato "diversi da chi?" che contiene le storie di Martina diDonna,Richard Whitehead e Dustin Carter.

Chiudo con un pensiero bellissimo, che riassume tutto quello che avrei voluto dire a didascalia dell'argomento, ma ci avrei impiegato mooolte più parole:
"- Sai mamma, preferisco essere un disabile di gambe piuttosto che di cuore.
- E cioé?
- Mamma, per le gambe c'è la sedia a rotelle se proprio non migliori, se ti manca il cuore puoi anche spararti."
Detto da un ometto di 7 anni.

2 commenti:

mresciani ha detto...

Simona Atzori l'ho vista alla televisione danzare.......
....bellissima voglia di vivere ....non ci sono parole ...

TIMEOUT ha detto...

Qualcuno disse "due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima". Questi fatti lo confermano. Un applauso all'ometto di sette anni e alla sua saggezza.
Daniela