martedì 30 marzo 2010

Il futuro della nostra società e dei nostri figli

Sul forum del mensile Focus ho trovato questa sezione (che da il titolo a questo post), il cui titolo è molto suggestivo; peccato che le discussioni, poche, siano ferme a parecchi mesi fa.
Come sarà tra 20 anni?

Nel frattempo cogliamo questi segnali:
1)Il concerto nel linguaggio dei segni a Milano il 30 marzo;
2)Il film per non udenti a Lamezia Terme:
Proiezione con sottotitoli di "Mine Vaganti" di F. Ozpetek
al Multiplex I Due Mari di Lamezia Terme
Giovedì 1 aprile - 3 spettacoli
ore 17,20 - 19,50 - 22,20

The Space Cinema, il più grande circuito cinematografico italiano, ha accolto la proposta di Blindsight Project e Consequenze e proietterà il 1 aprile in 3 spettacoli, presso la struttura lametina I Due Mari “Mine vaganti" nella versione sottotitolata per i non udenti.

Come si ricorderà la Fandango aveva realizzato alcune copie sottotitolate di "Baciami ancora" e conferma questa sua attenzione anche per l'ultimo film di Ferzan Ozpetek, supportata dalla disponibilità della 01 Distribution.

Questa iniziativa dimostra la crescente sensibilità a favore di nuovi modelli di integrazione, e la partecipazione di una società leader come The Space Cinema, che manifesta ancora una volta il suo impegno nel rendere il cinema oltre che uno spazio di intrattenimento aperto a tutti anche un luogo in cui vivere momenti di arricchimento personale, determina un equilibrio più consistente per l'attuazione di processi per l'abbattimento di barriere.

Ci piacerebbe che queste iniziative, che sappiamo esistono ma sono poco pubblicizzate, diventassero la norma, perchè, al momento, ricadono nel gergo "inclusione" o "integrazione", invece nel nostro linguaggio si chiama "normalità", dimensione purtroppo copiosamente vietata.
Chissà, tra 20 anni....

Comunicazione di servizio: per un certo periodo, spero breve ma la vedo dura, il blog sarà aggiornato meno raramente del solito. Gli scritti che mi arrivano saranno postati, promesso ;)
Foto: un'immagine dal cartoon "Futurama".

Nessun commento: