martedì 21 gennaio 2020

ADESIONE ALLA MOBILITAZIONE- BASTA MORTI!

Bellissimo volo di uno stormo di uccelli, minacciati dall ...

Lunedì 20 gennaio 2020 ci siamo trovati con queste tragiche notizie che vengono dalla Liguria: a Genova un uomo di 88 anni ha ucciso la moglie di 87, strangolandola. poi ha tentato di uccidersi ma non ci è riuscito.
Nella provincia di Savona un signore di 71 anni ha ucciso la mamma 97enne sparandole con il fucile da caccia e poi ha rivolto l'arma verso sè stesso, riuscendoci.
Entrambi le vittime non erano più autosufficienti.
A  Padova invece c'è stato un caso di malore (eventualità tutt'altro che rara specie se il caregiver è usurato da anni di assistenza in solitaria) per cui il caregiver familiare di 76 anni è morto in casa. Per tre mesi il fratello, con disabilità mentale è entrato ed uscito di casa scavalcando la finestra, nell'indifferenza totale di chiunque nei paraggi. Il caregiver, in tre mesi, ha fatto in tempo a mummificarsi.
Nell'ultimo bimestre del 2019 abbiamo avuto due tentativi di omicidio-suicidio, uno qui a Verona e l'altro nel torinese.
Ma a parte gettare noi caregiver nello sconforto profondo e suscitare la compassione delle persone sensibili, questio fatti non interessano a nessuno.
Ne abbiamo ampiamente trattato, sono anni che ne parliamo, ma le cose non cambiano.
Spezziamo questa omertà?
Chiediamo con insistenza che ci aiutiate con il questionario, che lo compiliate e che facciate passaparola - conoscete un caregiver che ha solo l'email? Bene, scrivetegli e dategli il link al questionario. Conoscete un caregiver che non ha nemmeno l'email? Compilate insieme a lui il questionario.
Sostenere la nostra iniziativa volendo si può, non richiede esborsi di denaro ma solo la bontà e la fiducia nella causa.
'E importante anche l'adesione delle associazioni, anche piccole, di caregiver sparse per l'Italia, alla nostra mobilitazione.
Scrivete a genitori tosti@yahoo.it con oggetto "adesione alla mobilitazione" lasciando il nome associazione, un sito internet e il nome del referente.
Non fate parte di nessuna associazione? Vi accettiamo lo stesso :) noi non discriminiamo e vogliamo davvero rappresentare le istanze di tutti, specie di chi non ha voce o possibilità.
#unaleggebuonaxtutti   


1 commento:

orsatosta ha detto...

se volete comparire nell'elenco di caregiver che stiamo compilando e che consegneremo a Roma mandateci il vostro nominativo a genitoritosti@yahoo.it con oggetto "adesione alla mobilitazione"