venerdì 16 ottobre 2009

GT a Cagliari

Come anticipato in un precedente post, oggi pomeriggio a Cagliari si è tenuto un incontro organizzato dal CIIS sull'integrazione scolastica.
Questo è l'intervento della mammatosta Marisa:
"L'art. 34 della nostra Costituzione dice: la scuola è aperta a tutti.
E' parecchi anni che rifletto sul significato di questo articolo applicato su mia figlia disabile.
Secondo me che ho tanta voglia di ironizzare ….è proprio il caso di dire: la scuola è APERTA a tutti….infatti nella scuola di mia figlia non esiste più neanche il cancello….ENTRANO PROPRIO TUTTI ….
Parliamo di integrazione di ragazzi disabili??? Parliamone….parliamo di integrazione dentro la stanza acca??? …parliamo di GLH D’Istituto?
Mia figlia frequenta la scuola, ha diritto al banco (per la verità per tanti anni ALLE ELEMENTARI era piazzato fuori dall’aula----per non essere disturbati dagli altri bimbi a detto di pseudo-insegnanti adattati a fare il sostegno per non allontanarsi dalla loro abitazione…..alla faccia dell’integrazione).Mia figlia ha diritto all’ingresso in aula. Ma di cosa vogliamo parlare? Mia figlia avrebbe diritto all’istruzione!!! Istruzione che deve avvenire nella classe con gli altri compagni….questa è integrazione …per tanti anni SEMPRE ALLE ELEMENTARI veniva “deportata” nella stanza ACCA. Quando venni a conoscenza di quella realtà….mi adirai tanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Vogliamo parlare di GLH d’Istituto??? Sempre nella stessa scuola elementare siamo dovuti andare dal dirigente scolastico io ed una mamma mia amica di battaglie e con leggi alla mano abbiamo fatto entrare i genitori in questo organismo.
Vogliamo essere partecipi di tutto o quasi ….compresa la decisione di acquistare gli ausili i software e quant'altro per aiutare i ragazzi disabili. Per la verità negli anni i genitori partecipanti alle riunioni GLH D’Istituto eravamo sempre gli stessi …dalle elementari alle medie!!L’integrazione deve partire prima nella mente dei genitori che devono far rispettare i diritti dei loro figli disabili. Questo mi dispiace tantissimo ….la latitanza di certi genitori.
Torniamo a bomba!!!
Su nove anni tra elementari e medie con una certificazione e la necessità di un rapporto 1:1 solo per quattro anni si è avuto il sostegno pieno. Ma come l’abbiamo ottenuto? Ricorrendo alle vie legali per due volte.
Questa è la terza volta che andiamo dall’Avvocato, ma la diffida questa volta non ha sortito effetto ed allora andiamo al TAR.
Diritto all’ISTRUZIONE? Il diritto ALLL’ISTRUZIONE per tanti genitori di ragazzi disabili va di pari passo alla disponibilità finanziaria o meno della famiglia a rivolgersi ad un legale quando non vengono riconosciute al ragazzo i suoi sacrosanti diritti. Il diritto di mia figlia è di avere un insegnante con un rapporto di 1:1, ma pare che ogni volta che il dirigente scolastico di turno (che non ha nessuna competenza MEDICA e tengo sempre a sottolinearlo) debba fare dei tagli, si soffermi sull’aspetto esteriore e sulla non tranquillità dei ragazzi che frequentano la scuola e lì….........siamo fregati. Come aspetto mia figlia non lascia trapelare delle note “stonate” peccato che poi non sappia fare tante cose e da sola non faccia PROPRIO NIENTE.
Proprio così, da sola non fa niente, PERO’ non si sposta dal banco ed allora quale occasione ghiotta per il dirigente SE NON TOGLIERE IL SOSTEGNO PIENO IN CASO DI NECESSITA’ AD UNA BIMBA CHE NON DISTURBA. Con tanti alunni disabili che invece devono essere rincorsi negli anditi della scuola…...e sì meglio affidare a loro un insegnante di sostegno a tempo pieno ….....Se la bimba X non disturba può anche stare sola, TANTO è dentro la scuola, tanto sta frequentando, se non capisce niente di quello che viene spiegato perchè nessuno è addetto a semplificarle le spiegazione ed i compiti ….a chi può interessare? A nessuno?????????
Un accidenti!!!!! Interessa a noi genitori, Interessa a me, interessa a mio marito cosa succede dentro la classe quando MIA FIGLIA per espressa volontà della dirigente è lasciata con un sostegno dimezzato.
Interessa a noi genitori CAPIRE perchè non viene chiamato la supplenza quando l’insegnante di sostegno è in malattia. Intanto si può ipotizzare il reato di interruzione di pubblico servizio perché la sentenza della Corte dei Conti n.59 depositata il 29 gennaio 2004 ha stabilito che anche per un giorno di assenza se manca un docente di sostegno a disposizione deve essere nominato il supplente.
Interessa a noi genitori CAPIRE perchè l’insegnante di sostegno si improvvisa insegnante supplente della classe DURANTE le ore di sostegno dedicate a mia figlia???Ma stiamo a prendere per i fondelli????
Stiamo andando contro la legge 67/2006 sulla discriminazione ai disabili!!!!
I dirigenti scolastici fanno presto ad assegnare i sostegni ad i casi più importanti (a loro detta…!!!???...)
Si ….è vero mia figlia è tanti anni che va a scuola… ma va a scuola …..... PERCHE’ LA SCUOLA E’ APERTA A TUTTI…… peccato che più della metà della sua vita scolastica sia stata lasciata abbandonata a sè stessa. . MA TUTTI DICO TUTTI I DISABILI HANNO DIRITTO AL SOSTEGNO e non di meno mia figlia che ha le potenzialità per poter apprendere se seguita nel modo giusto e con il numero di ore massime consentite.
E va bene andiamo al TAR…........meno mano che ho i soldi per poter pagare l’avvocato …
E quei genitori che non possono permettersi il legale che fanno?????
Art. 34 della Costituzione….........la scuola è aperta a tutti …....ma quanto mi costi???
A questo punto la parola integrazione è molto astratta…….ma la scuola sta diventando qualcosa di astratto ……sennò qualcuno mi deve spiegare cosa vuol dire aver tolto l’unica ora di informatica che esisteva nelle scuole medie inferiori……e meno male che il futuro è fondato sulle tre I: inglese, informatica ed impresa……io se me lo consentite aggiungerei un’altra I….e questo è per gli alti vertici che decidono sul futuro dei nostri figli : INCOMPETENTI!!!!
Come componente del gruppo Genitori Tosti continuerò a protestare a gran voce perché non vengano cancellati quei risultati positivi ottenuti con anni di lotte da parte di altri genitori molto battaglieri."

1 commento:

TIMEOUT ha detto...

Brava Marisa, come sempre!
Dani