giovedì 15 ottobre 2009

A tutte le mamme

"Sono Valentina la sorella di Domenico, un ragazzo disabile, la mia mamma ha lottato e continua a lottare per i Diritti di Domenico e 30 anni fà si è trovata sola a lottare, oggi qualcosa sta cambiando e a dimostrarlo è questa stessa iniziativa.Grazie!"

"Nulla è piccolo di ciò che è fatto con amore!"

"Firmo per chi piange ogni sera, firmo per chi guarda il suo piccolo piangere e non sa come fare, firmo per chi si sente sola e le dicono "ci sono passate anche le altre", firmo per chi ha fatto il gesto e viene chiamato mostro, firmo perchè donna e madre."

"Non è necessario arrivare alla tragedia per dire di sentirsi immersi nella solitudine. Basta andare a prendere il proprio figlio disabile a scuola e assistere ai suoi inutili tentativi di "salutare" i suoi compagni per capire quanto siamo soli!"

"Colpisce che uno dei "mestieri" più difficili, la mamma, sia così carico di falsi miti del tipo "viene naturale fare la mamma" che tanti danni aggiungono alle già numerose ansie che gravano sulle donne, specie se mamme di disabili. Piena solidarietà."

"Ho due figli,uno naturale di 20 anni,in buona salute ed una in affidamento di 6 anni con gravi problemi legati ad una patologia metabolica.Ho scoperto da sola tutte le sue problematiche,cerco di darmi da fare perchè lei migliori,ma in questo mondo......."

"SPERO POSSA SERVIRE A QUALCOSA, SPESSO LA PAURA E LA DEPRESSIONE NON FANNO UTILIZZARE GLI STRUMENTI ESISTENTI"

"Qualsiasi aiuto per questi genitori così provati dalla vita è ben accetto. QUALSIASI"

"un figlio, nascendo, fa di una coppia di adulti due genitori". I papà e le mamme di oggi, sopratutto alla prima esperienza , nascono genitorialmente in un contesto sociale difficile, spesso soli e male attrezzati. Aiutiamoli ascoltandoli."

"non lasciateci soli nemmeno dopo anni di convivenza con i nostri bambini disabili.Io personalmente non credo più nelle Istituzioni perchè chi ha il problema se lo risolve....così funziona in Italia."

"I bambini con qualche problema hanno bisogno al loro fianco di mamme che siano in grado di reggere al loro dramma. Non lasciamole sole e aiuteremo i bambini. Non lasciateci sole."

Questi sono alcuni dei commenti lasciati da chi ha firmato la petizione per il progetto del numero verde per mamme.
Grazie.
Passando il tempo ( e, purtroppo, aumentando i casi che vengono riportati solo nelle edizioni locali) e ricevendo segnalazioni e richieste di aiuto/informazione ci siamo resi conto che attivare questo servizio è fondamentale e va esteso a tutte le mamme.
Stiamo raccogliendo le firme anche su carta, chi volesse può richiedere il modulo a mammatosta@gmail.com.
Grazie anche a tutte quelle persone/associazioni/siti e blog che ci stanno aiutando. Grazie anche a quei giornali che hanno pubblicato riportando l'iniziativa.

2 commenti:

TIMEOUT ha detto...

Sono tutte testimonianze che ci esortano a proseguire. Un GRAZIE sincero e di cuore a tutti questi genitori per le loro parole e il loro inestimabile sostegno.
Dani

mresciani ha detto...

idem come sopra