giovedì 4 novembre 2010

Vietato ai minori, anche in Sardegna


Ricordate questo post?
Esistono delle interpretazioni arbitrarie delle leggi, dedicate alle persone con disabilità, che vengono applicate con nonchalanche: ribadiamo, sempre con la consueta fermezza, che da nessuna parte è scritto che ci siano limitazioni legate all'età perchè queste leggi sono ancorate alla certificazione di disabilità e non a parametri anagrafici.
Sentite cosa ci racconta mresciani a proposito della Legge 162 in Sardegna:


Assessore, è da un po' che mi sto chiedendo perchè i bambini da 0 a 3 anni non devono rientrare nella legge L.162/98.

Sapevo, da qualche mese, che PROBABILMENTE AVRESTE COLPITO QUESTA FASCIA DI ETA' PERO' SI DOVEVA ASPETTARE LA DELIBERA PER AVERE CERTEZZE!!
Questa cosa mi sta tormentando nonostante io non abbia figli disabili in quella fascia di età e facendo i dovuti riscontri abbiamo visto che sono all'incirca 240 i casi in Sardegna che rientrano in quella fascia...
Recita la sua delibera n.34/30, per quel che riguarda questo punto:
"il piano va presentato solo nel caso in cui il medico ritenga che per la gravità e particolarità della patologia del bambino siano necessari da parte della famiglia compiti di cura e assistenza superiori rispetto a quelli normalmente prestati ai bambini non disabili della stessa età".

In quella fascia di età ci possono essere bambini con gravi danni da parto, malattie cromosomiche, malattie metaboliche, malattie rare e tanto altro.
Mi sembra superfluo evidenziare, da parte di un medico, che per questi tipi di malattie siano necessarie compiti di cura SUPERIORI.
Non dobbiamo limitarci a cambiare il panno al bimbo malato, se questo Lei intendeva: come lo si cambia al sano lo si cambia al malato!!
Per certi tipi di malattia tipo Down è importantissimo che la terapia si faccia subitissimo, le cure è comprensibile che siano completamente diverse.

A me sembra questo evidenziare nella delibera da parte di un medico la MAGGIOR CURA PER IL DISABILE DA 0 A 3 ANNI una grande offesa nei confronti della famiglia e un fregarsene altamente DI TANTE SENTENZE - vedi Corte di Cassazione sentenza n.1337/2003 e n.4623/2010, oltrechè della Convenzione ONU sui diritti ai disabili e la legge 76/2006 sulla discriminazione nei confronti delle persone disabili.
Mi sembra che fosse stato già evidenziato a gennaio dell'anno in corso questo:
NON ESISTONO DISABILI DI SERIE A E DISABILI DI SERIE B!
La nostra Costituzione sino ad oggi mi sembra che sia abbastanza esplicita e chiara in tutti i suoi punti.
La Costituzione, Assessore, E' SACRA!!!
Assessore, si prenda le SUE RESPONSABILITA' e non dica che noi Associazione e familiari dei disabili abbiamo avvallato questa delibera.
Non c'è niente di più assurdo, perchè noi i bimbi disabili li adoriamo TUTTI anche quelli da 0 A 3 ANNI....
CHE SIA CHIARO!!!

2 commenti:

lory ha detto...

l'amore ecco l'unica risorsa per i nostri disabili, ma l'amore di mamma e' scontato, tutti gli esseri viventi devono ricevere amore,ma se c'e' amore come e' possibile che ci sia un abbandono totale da parte dei nostri potenti?lo stato come un papa' deve soccorrere sempre i suoi figli piu' deboli,io amo il mio gatto ,amo la mia pianta, sono orgogliosa della mia invalidita',poiche' essa mi ha resa molto piu' vicina ai problemi altrui e cosi' sono orgogliosa di mia figlia e tutti i suoi amici disabili,poiche' loro sono i veri eroi quelli che lottano e creano il loro domani anche se faticosamente ,non devono niente al nostro stato,ne' a chi li guarda solo da lontano ma solo a se stessi,con amore,a te gaby,a te piccolo che aspetti il tuo pane che arriva dal cielo,a te mamma

orsatosta ha detto...

ciao Lory e grazie del tuo intervento; purtroppo i "potenti" non sanno cos'è la disabilità perchè non la sperimentano e quindi......