martedì 8 giugno 2010

Come la chiamiamo "questa" scuola?



di mresciani:

Oggi pensavo: quando inseriremo nel blog una bella notizia?
E' un susseguirsi di notizie catastrofiche su tutti i fronti: tagli dappertutto, sulla riabilitazione, sulla sanità, la scuola va a pezzi ed addirittura si chiede ai genitori il contributo per pagare la commissione esaminatrice.....
Quasi si ha paura a sentire i mezzi di comunicazione!
In mezzo a tutto questo bailamme vergognoso, oggi trovo questo articolo.
Mi cascano le braccia per l'ennesima volta e mi indigno fortemente!

Un bambino autistico che viene trattenuto fisicamente, contenuto addirittura, dalla sua insegnante: trattamento degno da manicomio prima della legge Basaglia.
La cosa più vergognosa, in tutta questa storia, sarebbe il muro di silenzio che HA ABBATTUTO l'insegnante di sostegno, che sapeva, per tutto l'anno scolastico si è protratto questo squallore, ma stava zitta.
FUORI DALLA SCUOLA QUESTI ELEMENTI, SOSTEGNO E CURRICOLARE!
Se tale insegnante fa il sostegno dovrebbe avere la sensibilità di trattare un bimbo grave ed escogitare tutte le strategie possibili per aiutare il bimbo ad essere inserito nella classe.
Un'altra cosa che non capisco: se queste violenze venivano fatte davanti a tutti gli altri bimbi, non posso pensare che nessuno abbia riferito ai genitori.
Non posso crederci!!! Allora questi genitori che sapevano, stavano zitti anche loro.
Complimenti a tutti !!!!!!!!
Un bimbo autistico ha già un problema grave se poi subisce pure delle violenze, non è possibile che possa migliorare.
Dove sta la sensibilità di queste insegnanti, dove???
Fare l'educatore è un compito molto importante e lo si deve fare per amore, ma non per amore dello stipendio, ma per amore della vita!!
E' già accaduto che certe insegnanti denunciate, poi, si è scoperto che sono state trasferite in altri istituti, ed hanno continuato a vessare altri bimbi!!!
Quando le cose cambieranno??
Quando verranno puniti personaggi che compiono certe cose?
Radiati, dovrebbero essere SOLO RADIATI.
Ed anche oggi siamo riusciti a darvi un brutta notizia...
Foto: un ghiacciaio che, sciogliendosi, ha assunto la fisionomia di una donna piangente.....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao orsatosta, e' la prima volta che intervengo da voi. Sono il papa' di michela che frequentera' la primaria. Volevo solo dire che stiamo educando nostra figlia alla non violenza ma sarei contento se per l'insegnante venisse applicata la regola del contrappasso dell'inferno di Dante. Ciao. Francesco.

TIMEOUT ha detto...

Quella del contributo per gli esami di maturità non l'avevo mai sentita!
Per quanto riguarda l'insegnante in questione, non capisco perchè non si riesca a "radiare" - come dici tu - questi elementi dalla scuola, ovvero allontanarli definitivamente da un ambiente in cui possono provocare solo danni. E tutti gli altri testimoni a partire dall'insegnante di sostegno? Come ha potuto l'insegnante di sostegno non dire nulla? Posso comprendere un bambino che stia zitto per timore, un bambino è psicologicamente fragile...ma un adulto no! Anche l'insegnante di sostegno dovrebbe avere lo stesso trattamento della collega violenta!