mercoledì 6 gennaio 2010

Buona Befana a tutti!



Quando io ero bambina, non si usava in casa mia Gesù Bambino, ma la Befana... e si aspettava ...oh.... quanto si aspettava...........cosa????
IL REGALO perchè era uno solo ......
RIGOROSAMENTO UN UNICO REGALO.
Conservo sempre il bellissimo ricordo della mia infanzia che mi ha accompagnatoper tutta la vita: Pinocchio.
Quando ho ricevuto in dono dalla Befana Pinocchio ricordo che avevo cinque anni...oh........ne è passata di acqua sotto i ponti però non chiedetemi quanti anni ho.....(non si chiede l'età di una signora)
Pinocchio stava sempre con me, quando facevo i compiti, quando andavo a dormire, quando ero triste e mi nascondevo dietro la porta dello sgabuzzino, quando mi mettevo nel letto a castello a studiare....è stato il mio compagno di una vita.
Gli rosicchiavo il naso ed il cappello a punta........infatti si vedono i segni dei miei dentini di bimba che sembravano due pale di scavatore, quando ero inquieta gli smontavo il naso così la smetteva di dire le bugie.............che mondo di fantasia.
La fiaba di Pinocchio ....io l'ho trovata in tutte le fasi della mia vita. Pinocchio l'ingenuo ma comunque bravo ma troppo credulone, il gatto e la volpe due delinquenti, la fatina che si trova nella vita di tutte le persone o almeno spero che in ogni situazione ci sia una persona che cerchi di aiutare un'altra persona o anche un animale che comunque si trova in difficoltà. Geppetto........mangiafuoco... il circo........... un mondo fantastico.... la balena che ingoia Pinocchio........ ma poi nuota e nuota e ce la fa'.........
Insomma io ci vedo in questa fiaba la rappresentazione di tutta una vita ....con le cose belle e le cose brutte ma che comunque si riescono a superare e comunque lasciano dei bellissimi insegnamenti.
Bravo Pinocchio, continui a stare in bella mostra nella mia casa, sopra la cassettiera prima delle ragazze e poi della mia stanza.....
Devo dire che da qualche giorno l'avevo nascosto dentro l'armadio perchè ero abbastanza adirata.......stamattina come ho aperto l'armadio, il suo naso si è impigliato nel mio maglione e sei caduto............Cavolo......non è il tuo posto l'armadio chiuso, andiamo fuori ed affrontiamo a muso duro la vita, no a muso duro no..........sorridiamo .......cavolo mi hai tenuto compagnia per quasi 50 anni .........dobbiamo farne ancora di strada.
L'ho sistemato vicino alle fote delle mie figlie e sono uscita dalla stanza........cavolo giurerei che mi ha sorriso.
Ciao Pinocchio ..........amico di sempre.
Dentro di me c'è sempre una fanciullina e Pinocchio in borsetta.
Ciao
Marisa

2 commenti:

mresciani ha detto...

a proposito oggi il mio Pinocchio ha compiuto mezzo secolo...esattamente 50 anni fa mi veniva regalato per l'epifania...50 anni e non li dimostra,

orsatosta ha detto...

ehm....:))))))) non volevi sorvolare sull'età?
cmq da noi e in alcune altre città tipo mantova, cremona e palermo si festeggia Santa Lucia (13 dicembre), cioè lei porta i doni, non B. Natale nè la Befana... però, pensandoci: la Befana è una brava persona va in giro a regalare giocattoli.... perchè arrabbiarsi se ci fanno gli auguri? ;)