martedì 6 luglio 2010

Vacanze, estate.....



di mresciani:

E' terminato l'anno scolastico, gli esami si sono svolti la settimana scorsa e dunque tutti gli studenti delle scuole medie inferiori possono riposarsi.
I ragazzi possono dedicarsi beatamente al dolce far niente, mentre i nostri figli "speciali" devono sempre marciare come fossero dei soldati di un reparto militare. Per non perdere le competenze acquisite devono, se pur a regime ridotto, comunque "lavorare".
Per i nostri figli non esistono soste dalla riabilitazione: inverno, primavera, estate ed autunno devono sempre fare terapia.
Nonostante l'età non possiamo mai lasciarli soli e dunque mentre noi lavoriamo dobbiamo cercare per loro attività che li tengano impegnati, ma allo stesso tempo li aiutino divertendosi ad imparare.
Mai fermarsi: loro non possono mai oziare e mai fermarsi.-troppo pericoloso - devono sempre tenere il ritmo ed il fermarsi per loro è controproducente.
Ed ecco che anche quest'anno si farà:
- il corso di vela per farle condurre l'optimist;

- Il campo scout che tanto serve per l'autonomia e la vita di società, con il rispetto della natura, delle regole e della gerarchia: le doccie semi-fredde, la ricerca della legna per accendere il fuoco, i fuochi di bivacco e la gioia di stare insieme ai coetanei ed essere parte integrante del gruppo.
La ricerca, per noi genitori di figli speciali, del centro estivo dove i nostri figli possano esprimersi al meglio, vivendo diverse ore con gli altri ragazzi.
Ogni anno DOVER raccontare (accipicchia!!!) a chi li accoglierà in questi centri, quali sono le loro difficoltà e valutare se quel centro andrà più o meno bene.
E la parte economica dove la lasciamo? Ha la sua bella importanza.
Per l'altra figlia, finite le scuole c'era solo il problema di prendere l'asciugamano sotto il braccio ed andare in gruppo con le amiche a piedi al mare .
Appunto..... per l'altra figlia: per questa seconda figlia, è tutto cambiato, tutto quello che scegliamo deve essere ponderato e super-protetto perchè non possiamo permetterci di sbagliare.
L'estate avanza, i nostri figli adolescenti crescono e vedo le compagne della mia seconda figlia che sono già innamorate.....
E sì, assorta nei miei compiti di madre non mi ero accorta che il tempo è passato via velocemente e le ragazze pensano agli amori.
Anche su questo d'ora in poi bisognerà vigilare, perchè i nostri figli pur apparendo fisicamente come gli altri, dentro sono dei bambinoni, sono ingenui e questa società a volte è troppo cattiva con le persone ingenue.
Veglierò finchè potrò, mia figlia sta diventando proprio una graziosa ragazzina ed i pericoli sono dietro la porta di casa.

NdO: ma che è l'optimist?Altri genitori come si organizzano per l'estate? Ne vogliamo parlare?

Nessun commento: