giovedì 31 marzo 2022

Genitori Tosti, il riconoscimento del caregiver familiare e il Parlamento Europeo


[In foto gli Hobbit, all'inizio dell'avventura della Compagnia dell'Anello.]

L'associazione
Genitori Tosti In Tutti I Posti APS ha il grande piacere di comunicare che la petizione inerente alla condizione del caregiver familiare in Italia e il suo mancato riconoscimento come lavoratore, presentata al Parlamento Europeo lo scorso settembre, è stata dichiarata ricevibile.

E non solo: é stato chiesto alla Commissione Europea di condurre un'indagine preliminare sulla questione. Inoltre la petizione è stata trasmessa anche alla Commissione per l'occupazione e gli affari sociali.

Nell'attesa di ogni conseguente sviluppo a queste importanti azioni, specie sull'iter del DDL sul caregiver familiare, tuttora fermo al Senato da luglio 2020, si ricorda la direttiva approvata dal PE nell'aprile 2019, relativa alla conciliazione tra attività professionale e vita familiare, entrata in vigore il 1 agosto 2019. Ogni Stato membro ha tempo fino all'agosto 2022 per adottare le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva.

Il testo della petizione è stato pubblicato nel saggio, uscito lo scorso 23 gennaio, "L'esercito silenzioso" disponibile su Amazon dove è raccontata anche tutta la storia dell'attività dell'associazione circa il riconoscimento della figura del caregiver familiare italiano.
Per chi volesse averne copia in lettura scrivere a genitoritosti@yahoo.it

Per chi volesse invece unirsi nel sostegno a quanto sta facendo l'associazione in tema di riconoscimento del caregiver familiare si può iscrivere al gruppo su Facebook "caregiver familiare=lavoratore".

Nessun commento: