mercoledì 17 novembre 2021

DDL delega sulla disabilità post audizioni

 


Dall'ascolto delle due giornate di audizioni alla Camera (dovevamo esserci anche noi, ma poi per motivi di tempi troppo ristretti abbiamo trasmesso una memoria scritta), vi diamo questi succinti punti su cui riflettere. La materia è vastissima ma è importante che il più grande numero di portatori di interesse aka stakeholder, sia reso partecipe.

1) Il procedimento per la certificazione che con questa legge si vuole modificare/innovare: chi deve fare cosa, come, dove e con quali fondi? In sintesi quasi tutti i tecnici intervenuti si sono posti queste domande, perché dal testo del DDL delega non è specificato nulla di tutto questo.

2) In molti hanno richiamato l'attenzione sulla formazione, continua, degli operatori - qualsiasi tipo di operatore in qualsiasi ambito.

3) Grandi discussioni sui massimi sistemi delle scale di valutazione e sistemi tassonomici, indicatori etc. Con sequela di legittime domande di chiarimenti da parte degli onorevoli componenti la commissione, per decifrare appunto le oscure righe del DDL dedicate a ICF e ICD. Perché non dedicare una legge apposita alla riforma dei criteri e dei procedimenti per l'accertamento dell'invalidità? I tecnici che hanno preso parte alle riforme di altri Paesi hanno tutti detto che ci vuole un  sacco di tempo, mentre qui si pretende, che nel volgere di pochissimi giorni, si sia d'accordo su quanto fumosamente scritto in questo DDL. Un bellissimo concetto espresso sull'argomento è stato enunciato dal Dott. Carlo Francescutti che, scopro essere un sociologo friulano, ha detto che non serve cambiare la terminologia se non cambia la sostanza.

4) Molto è stato detto sui progetti personalizzati, la vita indipendente, i budegt etc. Fortunatamente molti hanno ricordato la L 162/98 e la L328/2000, e qualcuno ha saggiamente invitato a potenziare quelle leggi (applicandole) piuttosto che creare dei doppioni (magari scritti pure male, aggiungo).

5) La rappresentatività delle associazioni: anche su questo tema in molti si sono chiesti chi siano e in base a cosa siano "maggiormente" rappresentative, come si legge nel DDL. Qualcuno ha detto che le associazioni presenti  in audizione con le due federazioni corrispondevano al 26% del totale: e tutto il restante 74%? Qualcuno ha citato i familiari e vivaddio qualcuno anche i caregiver familiari che assolutamente non hanno avuto voce anche perchè non sono presenti all'osservatorio: quando si pensa di coinvolgere anche queste parti sociali? A questo tema è dedicato il punto 2 della lettera "e" che si riferisce alla riqualificazione dei servizi pubblici in materia di inclusione e accessibilità. 

6) Il Garante nazionale: tutti hanno fatto presente che una simile figura non serve se non ha un fondo e non ha potere. Inoltre qualcuno ha aggiunto che sarebbe ora che fossero finalmente persone con disabilità e non avvocati o architetti. E che ci sono già, dovrebbero esserci in tutta Italia in ogni regione.

Su tutto: la fretta, la fretta che si è imposta a tutti per esprimersi e dare indicazioni ai parlamentari. Mario Barbuto presidente di UICI ha detto una cosa giustissima: è un peccato che questa legge ce la detti l'Europa e non che sia un'iniziativa del nostro parlamento.

Già, deve arrivare sempre l'Europa a ricordarci di fare le cose, di adeguarci ai tempi e alle nuove leggi. Il fatto è che che la Convenzione ONU la cosiddetta CRPD è legge dello Stato Italiano già dal 2009. E che l'ICF per esempio risale al 2001. Quando ottimizzeremo i tempi oltre che i budget e le risorse, dopo che avremo attivato mille sistemi di qualità e valutazione di questi sistemi?

Qui ci sono i video delle audizioni di lunedì 15 e martedì 16 novembre. Qui invece i documenti di testo.

Segnaliamo come davvero esaurienti, illuminanti e puntuali gli interventi di : Matilde Leonardi, Gianmarco Gazzi, Pietro Vittorio Barbieri, Nina Daita, Carlo Francescutti.

Ora devono essere presentati gli emendamenti e poi lunedì 22 novembre 2021 ci sarà la discussione/votazione. 

Chiunque volesse dirci qualcosa ci scriva un wp a 3392118094, il nostro approccio, sincero, di costruire rete con le associazioni di familiari e persone con disabilità persevera. La foto scelta per questo post ritrae il capitano Picard della saga fantascientifica Star Trek che ride, in modalità semi-face palm. Forse ha letto ache lui il DDL.

2 commenti:

Giuseppina Eleonora Offerta Prestito Serio ha detto...

Un partner affidabile
Gruppo privato di prestito opera in tutto il territorio nazionale, offrendo soluzioni di finanziamento all'intera tipologia di dipendenti e pensionati. A seconda delle caratteristiche dell'azienda o dell'amministrazione di appartenenza, fornisce soluzioni personalizzate e competitive, sia dal punto di vista finanziario, sia dal punto di vista operativo, grazie a un team di operatori specializzati che cura l’istruttoria delle proposte di finanziamento dalla delibera fino all'erogazione. Contattate giuseppina.eleonora01@gmail.com per ulteriori informazioni.

Unknown ha detto...

Buongiorno !
Hai bisogno di finanziamenti per la tua casa, per il tuo business, per l'acquisto di auto, per l'acquisto di motociclette, per la creazione della tua attività, per le tue esigenze personali più dubbi.
Concedo prestiti personali che vanno da € 3.000 a € 70.000.000 con un tasso di interesse nominale del 3% indipendentemente dall'importo. Specificare nelle richieste di prestito l'importo esatto che si desidera e la durata del rimborso.

La mia email: aureliobuono.online@gmail.com

Whatsapp: 0039 338 817 7482