venerdì 10 maggio 2013

Quando, invece, te l'aspetti.


Avevo sentito la pubblicità di questo nuovo (?) canale tematico della TV di Stato, dedicato INTERAMENTE alla scuola. Lo spot è davvero intrigante - io l'ho solo sentito in audio - anche perchè la voce è quella fantastica di una delle più brave doppiatrici italiane - tenete presente che i doppiatori italiani sono riconosciuti, internazionalmente, i più eccelsi del mondo.
Quindi oggi m'è venuto l'uzzolo di cercare sul web il sito dedicato a questo canale.
Sito fatto benissimo ovviamente, secondo gli standard più all'avanguadia del digitale, suppongo.
In Home c'è di tutto e di più, ma non trovo nessuna parola, segno grafico, disegno, foto etc che rimandi in qualche modo all'ambito che più mi interessa e cioè la disabilità, annessi e connessi.
Rimango un attimo assorta davanti al monitor..... penso che un buon 80% delle richieste di aiuto che ci pervengono dalle famiglie, riguardano la scuola, questa benedetta inclusione scolastica o integrazione dir si voglia, insomma la scuola che non solo accoglie ma istruisce etc ANCHE i nostri figli...... sulla carta magari ci sono cose bellissime, nella realtà è uno sconcerto continuo.
Davanti - o sopra, sotto, ai lati? non saprei spazialmente dove collocare, ma è una presenza concreta, insomma, insieme a tutto questo scollamento tra  carta ben scritta e vita vissuta male, ci sono le fantasmagorie dei teorici della pedagogia.
Penso queste cose alla velocità della luce, perchè sono cose che ruminano nel mio cervello da anni, ormai..... e quindi scansiono la videata in ricognizione della stringa cerca, appunto, vediamo se sono fortunata.
Digito "disabilità".
Interessantissimo senza dubbio, mi tocca anche da vicino. E ci fa ulteriormente vergognare come Paese in cui succedono ancora episodi di questo tipo.
Ma la disabilità, in questo canale dedicato alla scuola?
Riprovo e digito "Integrazione scolastica".
Non mi pare ci siano altre paole da sprecarci su.
-----------------------------------------
Nella foto: panorama di Marte inviato dalla sonda Curiosity.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sta andando perso tutto, tutto quello che era stato conquistato in anni di battaglie dalle famiglie che ci hanno preceduto. Non è solo una vergogna, è un vero insulto alla nostra Costituzione!

M.Simona