venerdì 18 febbraio 2011

Sindrome di QUIRRA e Pietre di fuoco



di mresciani:

Un pomeriggio stavo guardando su Rai3 il TGR Leonardo, in cui si trattava dei casi di leucemia (ribattezzata come sindrome di Quirra), al Poligono di Quirra/Perdasdefogu (*) in Sardegna, che e' il più grande poligono militare in Europa.
A Perdasdefogu, nel corso di vari decenni, si sono addestrati migliaia di soldati, esercitandosi e vietando l'accesso a tutti noi popolazione civile, di una grandissima zona di mare (favoloso) e di terra, per fare le guerre simulate con tante munizioni e tanto uranio impoverito.
Per anni è stato sempre smentito che le polveri che circolavano nella zona, quando c'erano le esercitazioni, fossero nocive per la salute.
Intanto nascevano bambini malformati ad Escalaplano.

Intanto il 65 per cento degli allevatori che facevano pascolare il loro bestiame a ridosso della zona sono morti.
Intanto tantissimi capi di allevamento sono nati con vistosissime deformazioni.
Intanto anche problemi si sono avuti nel paese limitrofo Villaputzu.

Ma era tutto normale - tutto era sotto controllo.
Così dicevano le persone che CONTAVANO e che dovevano assicurare la tranquillità delle zone interessate, così si faceva credere alla popolazione, ma era sotto gli occhi di tutti l'alto numero di malati. Una casualità?

Poi salta fuori un'indagine fatta da veterinari di una ASL della zona, nel corso di vari anni, e qualcosa si muove, tanto da far decidere al Procuratore della Repubblica Fiordelisi di aprire un'indagine, di incaricare la Dott.ssa Gatti, grande esperta di nanopatologie, per condurre uno studio più accurato.



Grande parte di quel mare in questo momento è sotto sequestro, mare che custodisce nei suoi fondali una santa barbara, frutto delle battaglie simulate, mare splendido ma noi, comuni mortali, non abbiamo mai potuto usufruirne.

Un giorno di vacanza con mio marito, nativo della zona, decidemmo di cercare laggiù una tranquilla caletta, per errore finimmo nella zona militare e nel giro di due minuti ci vedemmo circondati da tutte le parti da soldati con le armi spianate, invitati ad andare via.

Non riuscimmo mai ad arrivare a quella sabbia bianca che ci invitava, tanto era bella.

Quando sarà ufficiale la verità?
Il riconoscimento che l'uranio impoverito e le polveri sottili derivate dalle simulazioni militari sia la causa di tanti morti, magari poteva sapersi tanto tempo prima.
Ma tutte le storie, per essere note al popolo, hanno bisogno di tanti cadaveri.......che poi soccombano i figli ed i parenti di altri nostri fratelli poco importa, se hanno portato qualche decina di posti di lavoro in quei dintorni e qualche politico l'abbia usato come cavallo di battaglia per il suo bacino di voti.

La vita degli altri quanto conta per costoro?

18 commenti:

mresciani ha detto...

http://vitobiolchini.wordpress.com/2011/02/20/quirra-ecco-perche-il-poligono-non-deve-chiudere-i-documenti-del-sindaco-di-perdasdefogu-e-dei-lavoratori-della-vitrocisiet/

mresciani ha detto...

Questo si è svegliato ed ha fatto colazione: ha mangiato panino con volpe:
http://vitobiolchini.wordpress.com/2011/02/21/quirra-lincredibile-posizione-del-senatore-cosimo-gallo-pdl-spariamo-uranio-nei-poligoni-e-vediamo-quello-che-succede-il-documento-originale/

Anonimo ha detto...

Io ci lavoro e ci abito, le spiagge sono libere, non ci sono esrcitazioni nei periodi estivi.
Quelle spiagge sono così belle perchè noi le abbiamo preservate.
L'uranio lo avete voi nel cervello bacato.
un militare che si vergogna di tutti voi!!!!!

orsatosta ha detto...

Fatalità, quando si tratta di dire certe cose si usa sempre l'anonimato; grazie per averci detto che abbiamo l'uranio nel cervello, mica male come gaffe.
Non capisco infine perchè dovresti vergognarti di noi.
è pieno di documenti sul web, anche stranieri. C'è un'inchiesta in corso. Spiegati meglio se hai delle argomentazioni valide, altrimenti evita il trolleggio, grazie.

mresciani ha detto...

anonimo militare.......invece di insultare (sport tra l'altro molto in voga)...dai le tue argomentazioni sennò vai a giocare con l'uranio da altre parti.
Poi l'anonimato sa sempre di qualcosa di "POCO CHIARO"

mresciani ha detto...

A proposito volevo informare l'anonimo che mio marito è di San Vito perciò conosciamo benissimo la zona, le spiaggie bellissime e tutto il resto...Porto Corallo e spiagge vicine è meta delle nostre vacanze...e proprio perchè adoriamo quella zona vogliamo che sia PURA!!!
Si può lavorare anche da altre parti...volendo!!!Come fan tutti!!

Anonimo ha detto...

http://gianfrancopintore.net/index.php?option=com_content&view=article&id=343:2011-sardegna-nello-spazio-la-sindrome-di-quirra&catid=25:generale&Itemid=27

Anonimo ha detto...

io sono di Quirra e non sono proprio preoccupato di quello che fanno in base! Nessuno può dire niente finchè non usciranno i risultati delle analisi e delle indagini! State attenti a chi per protestare contro i militari parla di salute!! Ho trovato un sito molto interessante dateci un occhiata www.quirra.net è molto informato!

orsatosta ha detto...

Molto ben fatto questo articolo del blog di Pintore, ma tutto il blog è molto ben fatto, da visitare! Grazie per averlo postato.
Invece non so perchè alcuni commenti finiscono nella spam, adesso vedo di ripristinare, se ci riesco :)

mresciani ha detto...

Anonimo leggerò anche quello che segnali tu.
Certo che bisogna aspettare tutte le indagini.
Alla salute ci teniamo tutti e la zona ti ripeto è a noi carissima.

mresciani ha detto...

http://www.sardegnademocratica.it/rassegnastampa/quirra-uranio-in-un-deposito-svolta-dopo-il-blitz-nella-base-1.18243

mresciani ha detto...

http://www.ilcambiamento.it/inquinamenti/legambiente_poligono_quirra_sicurezza_territorio.html

mresciani ha detto...

http://diregiovani.gruppi.ilcannocchiale.it/?t=post&pid=2143503

Ugo ha detto...

...se controllate meglio in rete scoprirete che il 65% di incidenza di tumori di ui si parla si riferisce ad un campione di 18 persone, non all'intera area, nella quale tra l'altro gravitano 800 militari... Ma lo sapete che il territorio è avvelenato dall'arsenico delle miniere di Baccu Locci? Il fiume ha portato una valanga di metalli pesanti a valle, ...sicuri che sia tutta colpa di uranio o esperimenti vari? Meditate gente!

Anonimo ha detto...

http://www.michelamurgia.com/di-cose-sarde/ambiente/post-it-salto-di-quirra

Antonello

Ugo ha detto...

Ho visto i video della conferenza del 10 Marzo presso Perdasdefogu del Dott. Cocco, i dati mi sono sembrati piuttosto tranquillizzanti, e si è parlato proprio di incidenza di tumori e malattie varie sul territorio, sinceramente incomincio ad avere qualche dubbio su questa “sindrome di quirra”. Per quanto riguarda le malformazioni negli animali è noto da tempo quali sono gli effetti del vaccino della lingua blu. Confido nelle indagini del procuratore

Anonimo ha detto...

La verità inizia a venire a galla: nesuna traccia di uranio impoverito sui bersagli impiegati nelle esercitazioni! …difficilmente sarà possibile trovarne nel territorio…

orsatosta ha detto...

grazie Antonello per aver segnalato l'articolo dal blog della scrittrice michela murgia, che invito tutti a leggere: addirittura il sindaco le ha impedito di andare a fare una conferenza a Perdes! E molto altro...
poi, questa notizia da sito Tiscali:


Quirra, il gip del Tribunale di Lanusei mette sotto sequestro l'intero poligono‎







Commenta

Il Gip del Tribunale di Lanusei, Paola Murru, ha emesso un decreto di sequestro preventivo dell'intero Poligono di terra di Quirra e di Capo San Lorenzo ravvisando il reato di disastro ambientale. In pratica viene interdetta completamente ogni attività agropastorale all'interno dell'area e pertanto devono essere allontanati dal perimetro tutti i capi di bestiame che vi pascolano.

Inoltre a parere del giudice esisterebbero prove che le esercitazioni e l'attività svoltasi sinora provochino gravi danni alla salute degli uomini e degli animali. Il magistrato ha disposto, comunque, che può essere effettuata nel poligono una attività militare, industriale e commerciale, preventivamente autorizzata dal Ministero della Difesa. Intanto va avanti l'inchiesta della Procura della Repubblica di Lanusei che indaga sulla presenza di uranio impoverito nel Poligono di Perdasdefogu-Salto di Quirra a seguito delle morti di allevatori della zona e di malformazioni di animali.

In queste ore il procuratore della Repubblica, Domenico Fiordalisi, ha disposto il sequestro probatorio di tutte le sorgenti, i canali, pozzi e condutture che si allacciano all'acquedotto di Quirra in quanto - ha spiegato il Procuratore - esistono prove inconfutabili che l'animale nato anni fa con due teste è nato all'interno di Quirra. Secondo il magistrato tutta l'acqua della zona avrebbe subito contaminazioni di nanoparticelle provenienti dai vari brillamenti di munizionamento eseguiti in questi anni nel poligono. L'area interessata ai sequestri, che vengono eseguiti dagli agenti del Corpo forestale e della Squadra Mobile della Questura di Nuoro, comprende vari ettari di territorio.

Ancora una volta colti in castagna il ministro della Difesa La Russa: ieri aveva detto che omitato prevenzione e controllo delle malattie del ministero della Difesa si farà promotore di sette progetti sul Poligono del Salto Quirra e sulle malattie che hanno colpito gli abitanti delle zone circostanti la grande base militare del sud-est della Sardegna. "I progetti sono stati affidati ai principali scienziati della materia - ha spiegato La Russa - l'obiettivo è tutelare la salute dei cittadini e dei militari che operano al Salto Quirra. La Difesa ha questo scopo da sempre. Io voglio ricordare che il mio predecessore Arturo Parisi, nell'ultimo periodo del suo incarico ha istituito una commissione mista di cui facevano parte anche il presidente della Provincia, da tutti i sindaci della zona, da rappresentanti militari e della Asl, proprio per verificare la presenza di uranio impoverito. Stiamo aspettando l'esito di quelle ricerche".

"Posso già anticipare - ha continuato il ministro - che gli elementi in nostro possesso escludono la presenza di uranio impoverito e che abbia avuto una qualche influenza sulla salute dei cittadini". Il magistrato di Lanusei la pensa, evidentemente, molto diversamente. I soldati di molte nazioni che si sono esercitati “nel poligono di Quirra e gli abitanti dell’Ogliastra stanno aspettando con il cuore in gola l'esito delle indagini della magistratura", spiega Luca Comellini, segretario del Partito dei militari (Pdm). Intanto, il tam tam dei media ha generato allarme anche in aree della Sardegna distanti da Quirra: Capo Frasca (Or) e Capo Teulada (Ca) in primis.


12 maggio 2011