domenica 26 settembre 2010

Il genio di turno

di mresciani:
ultimamente non ho bisogno, assolutamente, di trovare spunti per scrivere sul blog, tutti gli imput mi vengono offerti appena ascolto i media.
Passiamo dalla scuola che marcia impavida sul fronte militaresco a questo.
Che dire? Non ci sono parole, anzi: parole ce ne sarebbero tante da dire... questo signore, probabilmente, non ha PARENTI DISABILI sennò si vergognerebbe non solo di dirle ma anche di pensarle, certe cose.
Povera Italia!!! Dove sono i valori?
I ragazzi disabili disturbano e sarebbe meglio metterli in un istituto, parole sue.
Io penso che certi Assessori arrechino danno alla visibilità del loro paese o città, se si esprimono in modo così secco; cercategli una collocazione consona a questo modo di pensare.
"Assessore all'istruzione" è una carica delicata, i nostri figli disabili non hanno bisogno di ulteriori offese ed umiliazioni da parte di persone che ricoprono certe cariche, la vita ha già pensato a danneggiarli, ma noi genitori ogni giorno cerchiamo di cancellare certe offese.
Come genitori pretendiamo delle scuse, scuse a tutti i disabili Italiani, PRETENDIAMO che lasci il posto a chi ha veramente voglia di aprire dei dialoghi, che abbia un briciolo di umanità e che riesca a colloquiare con tutti: bianchi, neri, gialli, rossi, disabili ....TUTTI!!!
Tolleranza zero con certe persone che raggiungono livelli così CATTIVI.
Chieda scusa e SPARISCA!!!!!!!!!
NdO: tra le varie iniziative - anche un'interpellanza parlamentare, segnalo che è stato creato un gruppo FB per chiedere le dimissioni di questa persona dalla sua carica; noi abbiamo già inviato la e-mail al sindaco del Comune di Chieri, così come viene richiesto da questo gruppo, che in tre giorni ha già raggiunto oltre 700 adesioni!
Rilanciamo l'appello: iscrivetevi al gruppo e mandate l'e-mail al sindaco, facciamo sentire forte la nostra voce, perchè, tra le altre, quella frase "sono tempi duri per tutti" è inammissibile - come dire non ci sono soldi e allora zac tagliamo per primi i servizi alle fasce più deboli, che sono soldi "sprecati"; in secondo luogo sarebbe ora di prendere atto, senza ipocrisie o altri biasimevoli atteggiamenti, che se i nostri figli, anche quelli più gravi, fossero seguiti da persone competenti, avessero il monte ore del sostegno che gli spetta e fossero davvero integrati nella scuola, non ci sarebbero quelli che, magari, pur essendo anche genitori di figli disabili, dicono che sia giusto, "certi" alunni sono talmente gravi che mandarli a scuola non serve.
Ragionare così vuol dire non avere capito niente! Ricordo che moltissimi bambini disabili che poi crescono e diventano adolescenti etc non parlano, perchè nel nostro Paese non si effettua la logopedia come TERAPIA ma si monitora semplicemente il bambino e quando è grande tutt'al più gli si offre la CAA. Anche mio figlio avrebbe dovuto essere uno di quei bambini muti, invece mio figlio oggi parla e comunica, con la sua voce.
Di quest'argomento ne abbiamo parlato anche nel forum.
Diciamo basta a questa incultura sulla disabilità!
Aggiornamento del 27 settembre:
mi sembra utile segnalare questo da rainews24 e questo relativo al sito della senatrice che ha depositato l'interpellenza indirizzata all'On. Gelmini che, senza smentirsi, ancora tace. Non leggo, finora, dichiarazioni delle "grandi firme" del mondo della disabilità, l'unico che si sia espresso, finora - e abbia cercato di coinvolgere altri è questo signore qui. Saluti alla signora Cidoni che mi ha risposto sul Corriere e alla quale ho scritto in privato.
Aggiornamento del 5 ottobre:
mi sembra utile segnalare anche questo secondo gruppo FB.

9 commenti:

mresciani ha detto...

http://forum.corriere.it/ditelo-a-noi/24-09-2010/la-scuola-la-vogliono-proprio-negare-1621520.html

mresciani ha detto...

http://forum.corriere.it/ditelo-a-noi/26-09-2010/primo.html

TIMEOUT ha detto...

Non mi pare ci sia alcuna smentita da parte di questo assessore, ha usato un linguaggio meno diretto e più diplomatico, ma in sostanza ha ribadito lo stesso concetto. Nella sua conferenza stampa afferma che per “alcune tipologie” di disabilità la scuola non può intervenire e quindi (secondo lui nell’interesse del minore disabile) dice espressamente :
- che vadano individuate, e ove non esistenti realizzate, altre localizzazioni più efficacemente strutturate, con risorse umane e materiali all’uopo predisposte, più funzionalmente idonee a rispondere alla domanda di aiuto-

Frase ben articolata che in sintesi afferma: i disabili con gravi problemi psichici fuori dalla scuola.

"L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio"

Questa è l’introduzione delle Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, tratta dal sito del Ministero della Pubblica Istruzione (www.pubblica.istruzione.it). Purtroppo “l’integrazione quale punto di forza” sono belle parole che non trovano riscontro nella realtà, basta leggere le numerose testimonianze di genitori con figli con disabilità.
Più realistica e fattibile sarebbe la seconda parte di quanto riportato ovvero che la piena inclusione degli alunni con disabilità è un OBIETTIVO che la SCUOLA deve perseguire….ma come può essere raggiunto l’obiettivo se alla scuola non danno la possibilità di avere gli strumenti per raggiungerlo? E finché ci saranno funzionari che, come il signore in questione, non sono disponibili a maturare una sensibilità e una conoscenza più approfondita della disabilità l’obiettivo rimarrà sempre un’utopia.

orsatosta ha detto...

attenzione:
Questa sera alle 19 il TG3 nazionale trasmetterà un servizio da Chieri sul caso Pellegrino. Vogliamo le tue dimissioni, assessore! Non vogliamo che la nostra città diventi famosa per via delle tue dichiarazioni! ....UNICA SOLUZIONE: DIMISSIONI IMMEDIATE!
(post apparso sul gruppo FB)

mresciani ha detto...

Servizio poco fa su rai3 di quello là.Già con quella faccia si presenta da solo, magari nei tempi andati lo avrebbero assunto per far spaventare i bimbi e indurli a mangiare.
Che si DIMETTA.......VERGOGNA!!!

mresciani ha detto...

Persino a Ballarò il comico Crozza ha parlato di questa storia.

orsatosta ha detto...

bene! è necessario che ne parlino tutti! perchè ci deve essere una reazione, perbacco!
leggevo sul corriere di Chieri che il sindaco, nonostante sia stato travolto da un putiferio ancora non si è espresso in merito, cioè quest'assessore è ancora lì. Speriamo per poco. ;)

mresciani ha detto...

http://www.orbamoderna.info/2010/09/il-genio-di-turno.html

Anonimo ha detto...

http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Associazioni/La_lettera/info1482713029.html