mercoledì 25 maggio 2011

News of the world


Un post di buone novità, poiché la contingenza è alquanto faticosa/noiosa, il nostro Paese è scosso da una mobilitazione totale (Anfass, MID, Ledha, Fish e rappresentanze di Abruzzo e Veneto, malati di Sla, tanto per citarne alcuni), ma i media "ufficiali" non ne fanno menzione.
É scoppiato il caldo, c'è chi zitto-zitto, quatto-quatto sta preparando le solite sorprese, che ormai non ci sorprendono più (diciamo un compartimento a caso... la scuola) ma la maggior parte di noi, inteso come genitori, in questo periodo è molto occupata, per non dire oberata e sottopressione.... ci vogliono, perciò, anche le buone notizie.
Iniziamo con un progetto dedicato al "dopo di noi" messo in campo dall'associazione Pigna d'OroOnlus. Con grande dispiego di collaborazioni a tutti i livelli, il prodotto finale, che serve a raccogliere fondi, per creare la struttura abitativa, è un disco di ben otto brani – abbiamo ascoltato un piccolo demo e vi assicuriamo che è una cosa fantastica, complimenti a tutti!
Il presidente, Francesco Reitano, avrà modo di illustrare tutto il progetto insieme a molto altro, relativo all'attività dell'associazione, per esempio questo, a partire dalle 20.30 nel corso del programma " Insieme".

E veniamo ad un paio di blog davvero interessanti: "Integrazione degli alunni disabili" che ha attivato un'inziativa davvero notevole e cioè questa – che noi GT supportiamo. Partecipate!!!!!! Gli interventi sono davvero molto competenti e di self -help (qualcosa che è molto carente nel nostro Paese) in quanto chi li scrive è un genitore, che raccomanda un'adagio che noi GT ripetiamo spesso: se vuoi "uscirne vivo" devi documentarti poiché nessuno ti darà le informazioni corrette, tempestive e utili. Una miniera di informazioni "concrete".
"dcomediverso" invece è un blog agli esordi ma molto tosto, scritto non da un genitore né da una persona disabile ma da qualcuno che ha scelto come lavoro di seguire i nostri figli. Un punto di vista che manca nel panorama dei (pochissimi) blog italiani dedicati alla disabilità, che ci può aiutare a capire come gli altri, estranei a questo nostro mondo reagiscono e interagiscono con noi, esemplare in questo senso questo post.                    
Ancora, segnaliamo questo post dell'autore del bellissimo nonché utilissimo blog "Bianco sul nero": l'autore è un insegnante di sostegno e mette a disposizione una miniera di software e materiali per la didattica speciale; stavolta invece ci parla di uno strano fenomeno che si verifica intorno a ADHD e DSA,

E per finire questa notizia, davvero fantastica: complimenti a questa madre e saluti a Tutti a Scuola!

3 commenti:

francesco ha detto...

per gli amici che non hanno potuto seguire la trasmissione "Insieme" di Antenna Sicilia in diretta, volevo comunicare che la replica dovrebbe andare in onda stasera sul satellite canale 926 di SKY dalle 20:30 circa

orsatosta ha detto...

francesco..... tutto qui? ma dicci com'è andata...! :)

francesco ha detto...

L’associazione Pigna d’oro raggruppa famiglie di disabili e si occupa prevalentemente di promuovere e sostenere i bisogni di una categoria spesso dimenticata o lasciata in posizioni di secondo piano.
All’interno della famiglia in cui arriva la disabilità esistono attori in questo dramma, che hanno altrettanto diritto e dignità di ricevere aiuto e sostegno. Mi riferisco proprio ai genitori e ai familiari dei disabili.
Ci occupiamo di promuovere attività formative, informative e di sostegno promuovendo la presa in carico globale delle nostre famiglie. Perché crediamo che una famiglia correttamente supportata sia più adatta a diventare risorsa per i disabili invece di rischiare di diventare un limite.
Quest’anno l’associazione Pigna d’oro compie 10 anni dalla sua fondazione, e come regalo di compleanno abbiamo deciso di regalarci una serie di progetti che abbiamo denominato “Durante noi per il dopodinoi” volti a realizzare strutture residenziali e semi residenziali per i nostri figli.
Stiamo promuovendo una raccolta fondi specifica per la realizzazione di questo progetto , e la faremo attraverso varie attività, incontri, spettacoli musicali e teatrali e anche attraverso un CD musicale che sarà pronto nella seconda parte del 2011.


questo è il succo di quanto ho raccontato nel poco spazio a disposizione all'interno della puntata, comunque è stata un'esperienza emozionante... altra cosa che ho raccontato , prendendo spunto da quanto detto in puntata sulla commemorazione della strage di Capaci, che abbiamo chiesto alle istituzioni i beni sequestrati alla mafia. Perchè ci piace pensare che il futuro dei nostri figli possa passare anche attraverso questo messaggio di legalità.
io credo sia andata bene...speriamo di raccogliere qualche frutto