venerdì 11 marzo 2011

La scuola secondo una mamma tosta






Questo è l'intervento di mresciani fatto mercoledì 9 marzo alla manifestazione in difesa della scuola pubblica, che si è svolta, dalle 17.00 alle 20.00, presso il teatro La Vetreria di Cagliari - Pirri:
"L’Italia è la nazione al mondo che ha la miglior legislazione in fatto di disabilità, dunque la miglior legislazione anche per quanto riguarda l’integrazione dei disabili nell’ambito scolastico.
Peccato che la legislazione non vada di pari passo con la realtà scolastica.
Noi genitori di ragazzi disabili siamo per la difesa della scuola pubblica dove i nostri figli possono e devono essere integrati.
I nostri figli disabili, hanno tutti delle potenzialità anche i più gravi, perciò ognuno deve avere il suo percorso ed i suoi tempi e, questo la scuola pubblica lo può e lo deve fare, con il GIUSTO numero di insegnanti di sostegno, con gli educatori scolastici, con gli assistenti alla persona e con tutte le figure che aiutano i nostri ragazzi.
Come società civile, abbiamo il dovere di aiutare i nostri ragazzi nel loro inserimento nella società e chi più della scuola ha gli strumenti per farlo?
I nostri ragazzi, crescono, giocano, si mettono in gioco frequentando la scuola, certo che se hanno in mano gli strumenti giusti…possono dare tanto….
Per esempio abbiamo dei ragazzi che vivono imprigionati in un corpo, ma cognitivamente sono veramente in gamba…..beh tante volte vengono sottovalutati e non vengono forniti i pc e questa io trovo che sia una negazione al diritto all’istruzione.
Perché non vengono dati gli ausili giusti a certi disabili che praticamente corrispondono al banco ed alla sedia per gli altri studenti normodotati??
Un altro esempio sono i bimbi che non vedono e molte volte li associano a bimbi con problemi cognitivi, invece non conoscendo gli oggetti e le cose…non capiscono le dimensione e tutto ciò che gli sta intorno…..dunque la loro goffaggine (mi si passi il termine ma non è un’offesa…ma non so trovare le parole per descriverli) è giustamente un imbarazzo nel non trovare la loro giusta dimensione nei vari contesti.
Perché io ho sempre lottato perché mia figlia sia inserita BENE nella scuola pubblica?
Perché sono dovuta ricorrere al TAR per vedermi riconosciuto il giusto sostegno (ricorso vinto) e visto che c’ero ho chiesto pure il riconoscimento dei danni esistenziali e MI PIACE sottolineare che quelli dei danni esistenziali sono le prime sentenze emesse in Italia contro il Ministero P.I.
Sarebbe belle che la Corte dei Conti chiedesse quanti soldi pubblici sono stati sprecati negando il sostegno scolastico e costringendo i genitori a ricorrere al TAR…..hanno vinto….il ministero ha dovuto anche pagare le spese e pure il risarcimento danni.
SOLDI SPRECATI.
Perché faccio queste lotte e mi metto continuamente in gioco????
Perché ci credo, in questa scuola, perché credo che possa dare tanto ai nostri figli, perché una scuola fatta bene aiuta tutti i nostri ragazzi.
Ultimamente ho sentito un durissimo attacco contro la scuola pubblica, accusata di inculcare nei nostri ragazzi idee diverse da quelle dei genitori….caliamo un velo pietoso e magari gli oratori stessero più attenti a fare in modo che la scuola sia dotata di tutto ciò che occorre per renderla funzionale!!
O no???
Il mio ruolo: ……madre di una ragazza disabile, ma madre anche di un’insegnante precaria….che chissà quando e se entrerà mai in ruolo (per ora ha solo 35 anni)…… perché ci sono questi tagli che sempre vengono effettuati ….tagli alla scuola….. 35 mila insegnanti vanno in pensione e comunque 20 mila tagli verranno effettuati ….e siamo a 55 mila insegnanti in meno.
Di questo passo…la scuola pubblica diventerà online….perchè si metterà il ministro a fare il docente…ed in video conferenza…insegnerà tutte le materie.
Parliamo di scuola?…che taglia negli istituti tecnici superiori i laboratori nei primi due anni scolastici….E’ assurdo….vogliono far scappare gli studenti…facendo solo e solo teoria????
La scuola pubblica va salvaguardata, coccolata ….e per coccolata voglio intendere che deve far sentire gli studenti come se fossero in un luogo protetto e tranquillo.
La scuola pubblica va curata, più attrezzature per tutti e specifiche per i disabili, software adatti a loro ecc.
Non si fa altro che parlare di lavagne LIM……ok….ma la vogliamo comprare la carta igienica a scuola?? Se mandiamo sempre i nostri bimbi con il rotolino della carta igienica nei loro zaini?
E la colletta per la carta per fare le fotocopia …..ne vogliamo parlare?
Scuola pubblica certo…….MA CON GLI ANNESSI E CONNESSI!!!!
Infine un appello…..dobbiamo unirci tutti per difendere la scuola pubblica, dobbiamo fare squadra – dobbiamo fare rete…..
Noi siamo di passaggio ma i nostri figli restano, lasciamogli in eredità un futuro degno di tale nome.
Loro lo meritano!!!"




7 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io come me sono una mamma "tosta", cioè una di quelle che non fa calpestare i diritti dei propri figli. Io di figli con disabilità ne ho 2 su 3... una bella media!!! Vorrei aggiungere solo una piccola cosa al puntuale commento della signora "tosta", e cioè che il sistema di "reclutamento" degli insegnanti di sostegno è totalmente sbagliato e deve assolutamente essere rifatto. E' normale secondo Voi che si possa fare l'insegnante di sostegno per poi, una volta accumulato il punteggio, prendere la cattedra per fare l'insegnante di ruolo??? Con che animo fanno il loro lavoro queste persone??? I nostri figli, disabili, hanno diritto a personale qualificato e motivato!!!
Secondo Voi è una richiesta strana?
Non auguro a nessuno di sentirsi dire come è successo a me dall'insegnante di sostegno di tuo figio:" finalmente dopo 12 anni sono passata di ruolo!"... Mi sono detta "Signore, perché il figlio disabile ce l'ho io e non lei..."

Anonimo ha detto...

sono d'accordo totalmente con te siamo arrivati al punto che dobbiamo difenderci con le unghie e con i denti io non so se chi di dovere leggera' questo tuo scritto che racchiude cio' che noi genitori con figli disabili vogliamo per i nostri figli io tutti i santi giorni studio con mio figlio ho fatto 7 anni di catechisimo con lui ho frenato la mia ira con certi insegnanti di sostegno che secondo me dovrebbero andare a lavare pavimenti senza offendere chi lo fa e questi governi che come si svegliano decidono che per risparmiare devono tagliare sui nostri ragazzi con tutti gli sprechi che fanno loro a volte sono stanca ma l'amore per mio figlio mi fa urlare bastaaaaaaaaa dateci una scuola che permetta loro di giungere a un diploma perchè possono farcela se gli danno l'oportunita

Anonimo ha detto...

scusate sono luisa

orsatosta ha detto...

ciao Luisa e ciao anonima :) la questione degli insegnanti di sostegno che poi possono passare di ruolo è un tema che chi di dovere dovrebbe affrontare.... che dire poi dell'insegnante di sostegno che cambia tutti gli anni e buonanotte alla continuità didattica?
Come genitori possiamo e dobbiamo esigere sempre ciò che le leggi sul'integrazione prevedono, a forza di battere..... ;)

Anonimo ha detto...

Mio figlio ha un'insegnante di sostegno che va a scuola solo per prendersi lo stipendio.Mai un appunto sui quaderni e siccome mio figlio non sa raccontarmi cosa succede, lei dice che non vuole collaborare. Come mai a casa con noi collabora?
Certe persone non sono degne di seguire i nostri figli.

orsatosta ha detto...

sarebbe bello che intervenisse un rappresentante della categoria così ci spiega come un genitore può tutelarsi in casi del genere.
So che si può ricusare l'insegnante cioè chiedere che venga sostituito ma nella pratica non so come ciò avvenga e se mai nessun genitore abbia usato questa possibilità, prevista dalla legge.....

Anonimo ha detto...

Interessante la possibilità di ricusare l'insegnante di sostegno: a noi, tre anni fa, ci dissero il contrario, che non era possibile fare alcunché... lo metto all'ordine del giorno del prossimo GLH.
Giovanni