mercoledì 13 maggio 2009

COLICO, sabato 16 maggio 2009!



Qualche mese fa ricevo una telefonata da Ombretta, alias Beba, componente superattivo del gruppo Autismo Parliamone; mi chiede se, come Gruppo Genitori Tosti, vogliamo "metterci la faccia" per organizzare e promuovere un incontro dedicato a genitori, insegnanti, terapisti e, perchè no, medici, dal titolo “ CONOSCERE LA NORMALITà PER COMPRENDERE LA PATOLOGIA. Competenze linguistiche in fisiopatologia della comunicazione“.
Dopo consulto lampo con i miei, diciamo si.... e: vai, si comincia!
E si comincia pure una bella collaborazione.
Ho avuto modo, poi, di conoscere Beba dal vivo insieme alle sue splendide figlie.
Quello che non si sa, del "nostro mondo", è che quando si collabora, di solito lo si fa con associazioni dello stesso ambito, invece noi è come se fossimo gli Aerosmith che duettano con con i RUN DMC - il rock con il rap, oddio che eresia, direbbero i puristi!
L'incontro si terrà sabato pomeriggio a partire dalle 14.30 nella Sala Consiliare del Comune di Colico, in provincia di Lecco. Mi dicono che la sala è accessibile. Pure il bagno. Capienza: un centinaio di posti.
Il relatore sarà il foniatra prof. Massimo Borghese creatore dell’intervento foniatrico integrato per l’autismo, che parlerà di LINGUAGGIO e NORMALITA'.
Per assurdo, molto spesso, non si comprende che esiste un problema perché non si
conoscono i parametri di normalità.
Il dottor Borghese, inoltre, presenterà un breve excursus sulle più comuni patologie della comunicazione dell’età evolutiva e dei relativi principi di intervento abilitativi-riabilitativi.
A chi lo richiede sarà rilasciato un attestato di frequenza , basterà comunicare il proprio nominativo.
per info sull'evento: segreteria organizzativa 3358400991

Autismo Parliamone nasce dalla volontà di un gruppo di genitori di bambini affetti da autismo. Questo  portale, si pone come strumento utile, per tutti i genitori che, rispettando le scelte altrui ,in merito al percorso riabilitativo scelto per il proprio figlio, vogliano informarsi e liberi da schemi e pregiudizi confrontarsi tra loro. AP dice NO agli Psicofarmaci e promuove, anche con l’aiuto di medici volonterosi, L’INTERVENTO precoce con approcci terapeutici e comportamentali, che offrono reali possibilità di recupero AI BAMBINI AUTISTICI. 
Autismo parliamone, insieme a Mondo Nuovo, Formae Mentis, Autismo Domani e Universo Bambino, il Comitato Montinari, Il sito di foniatria www.massimoborghese.it , e Il Gruppo Yahoo TuttiControAutismo si sono uniti in quest'iniziativa che già avevamo segnalato: ora, si tratta solo di lasciare la firma.... da quando l'abbiamo segnalata noi GT le firme sono state 24... eddai!
Il terzo partner dell'evento di sabato 18 p.v. è l’associazione di volontari e familiari di Soggetti Autistici, denominata “La Forza del Silenzio” ONLUS, di San Cipriano d’Aversa, che ha come obiettivi migliorare le condizioni di vita dei bambini affetti da Autismo attraverso la Ricerca Scientifica e la creazione di Interventi Educativi PRECOCI e Individualizzati basati sull’ integrazione tra vari tipi d'intervento che sono oggi disponibili promuovendo l’inserimento di tutto questo nell’ offerta del SSN attraverso sistemi di Welfare Comunitario, Locale e Familiare. Il presidente Abate, persona di grande spessore ha appoggiato la nostra iniziativa con entusiasmo e per questo lo ringraziamo di cuore .

Auspico che veniate in molti, prendetela come una gita (la sottoscritta farà così perchè si porterà il pargolo al seguito e sta cercando affannosamente il cappello di paglia - prevedo sole!)

p.s. ah si, Beba è un membro onorario dei Genitori Tosti, senza dubbio!
il clip di WALK THIS WAY

6 commenti:

mresciani ha detto...

Bella iniziativa.....per me siamo troppo lontani.

TIMEOUT ha detto...

Anche secondo me è una splendida iniziativa e spero sia l'inizio non solo di una collaborazione che mi auguro si consoliderà nel tempo, ma anche l'inizio di numerose altre iniziative e l'incontro con altri genitori perchè, come ho già detto in altre occasioni, la condivisione è fondamentale per la costruzione di un futuro migliore per i nostri figli.
Daniela

Anonimo ha detto...

Mission impossible per me...
Grande impegno per orsa, orso e orsacchiotto.
Ciao.

Andrea.

mborghese ha detto...

Appena rientrato, reduce dalla giornata a Colico e dalla conferenza-incontro sul tema CONOSCERE LA NORMALITA' PER COMPRENDERE LA PATOLOGIA,
queste le mie prime considerazioni a caldo:
- Conferma di quanto sia meravigliosa la famiglia di Beba, dalla piccola S. che continua a mostrare progressi impressionanti nel suo cammino di allontanamento dall'autismo, alla sorella maggiore/angelo custode nonchè capacissima ed efficientissima collaboratrice nella gestione della segreteria del convegno, al marito G. a sua volta impeccabile organizzatore e uomo di valore, ai nonni simpatici affettuosi ed ospitali.
- Pubblico presente molto diversificato e ben selezionato: insegnanti, logopediste, psicomotriciste, qualche medico (ebbene, sì), molti genitori, un'attrice cantante di musical (interessata alle tematiche trattate), comunque tutti attivamente partecipi e molto attenti.
- Encomiabile rappresentanza delle autorità locali, realmente sensibilizzate ai temi ed ai problemi discussi.
Insomma, una giornata molto positiva, che credo -come speravo- abbia seminato nelle menti dei presenti, tanti spunti di riflessione ed approfondimento per gli interessi dei loro figli e/o per il loro lavoro.
Grazie Beba, e complimenti a Te ed alla tua famiglia!
Massimo Borghese

mresciani ha detto...

Mi fa piacere che sia andato come sperato e la partecipazione sia stata competente ed attiva.

Anonimo ha detto...

Grazie per i complimenti ma davvero ... noi siamo noi e siamo così
grazie piuttosto al dott. Borghese che ha sopportato con grande disponibilità il ritmo frenetico della nostra giornata e che ha dispensato come sempre grande professionalità e competenza. Sono contenta che tutto sia andato bene e che ci sia stata soddisfazione da pate di tutti . E' stata per me un'esperienza senza dubbio costruttiva .
Vorrei anche ringraziare pubblicamente Orsatosta per il grande sostegno che mi ha dato fin dall'inizio e per essere venuta qui "su quel ramo del lago di Como" a presenziare di persona , ma soprattutto la ringrazio per avermi permesso di conoscere J. il suo bellissimo e dolcissimo bambino .
Ombretta