mercoledì 23 novembre 2011

Rimborso per le cure all'estero, importante vittoria


di mresciani:
Con molto piacere ho letto questo articolo, che parla di Federica Cannas, malata di MCS cioè Sensibilità Chimica Multipla, che ha vinto un'importante battaglia.
Penso che questo crei un precedente giuridico  per tutte le persone che in Italia non hanno visto riconosciuto il diritto di rimborso per le cure all'estero, perchè neppure la malattia è considerata e classificata "rara" come dovrebbe essere.
Per potersi curare questa persona ha dovuto attivare delle collette, che sono presenti sul web.
Ora il Tribunale di Cagliari, come avrete letto nell'articolo dell'11 novembre, ha riconosciuto che la ASL di pertinenza,  debba pagare le spese per le cure, che in questo momento, pare si effettuino solo a Londra.
La testardaggine  ha portato a questo importante risultato ed ora in bocca al lupo a questa ragazza ed alla sua famiglia. Nonchè alle altre persone, in Italia, che stanno combattendo la medesima lotta, come ad esempio questa bambina.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Non hanno aggiornato il blog con la sentenza. eppure è una sentenza di quasi due settimane fa. Non dovrebbero più raccogliere soldi per correttezza.

Anonimo ha detto...

Purtroppo hanno messo le mani avanti sostenendo che proseguiranno con la raccolta fondi, perchè il denaro serve per acquistare prodotti alimentari e per l'igiene. Non hanno mai pubblicato un solo rendiconto. In passato purtroppo il denaro raccolto è stato dilapidato su siti di aste on-line. La stessa carta poste-pay sulla quale raccoglievano le donazioni, veniva usata per pagare gli acquisti. C'è e c'è sempre stata poca chiarezza, quando qualcuno ha sollevato dubbi sul gruppo è stato rimosso. E' un bene che sia stata riconosciuta la malattia, si spera che anche TUTTI gli altri malati di MCS, e fra loro ci sono molti bambini, ottengano come lei giustizia, perchè non è nè la sola nè tantomeno la più grave malata di questa patologia.

Alba Giorgi ha detto...

Ha raccolto veramente tanti soldi. Spesi male. Ha addirittura svuotato i barattoli (i classici, quelli usati per le offerte nei negozi), per acquisti, nei centri commerciali.

Anonimo ha detto...

Da quello che leggiamo pare che sia gravissima. Mi chiedevo se questa malattia che lei dice di lottare da undici anni, mal si concilia con la gravidanza che ha avuto. Ma è possibile, pare che abbia raggiunto il terzo stadio che è gravissima detto nel blog. Comunque perchè non l'ha comunicato lei il risultato della vittoria? Magari non pensava lo riportassero i giornali e trovo che questo sia gravissimo. Forse voleva che passasse in silenzio così continua a prendere le donazioni?

orsatosta ha detto...

basita, continuo a leggere....

Anonimo ha detto...

Conoscendo alla perfezione la L.162leggo nel blog della Signora che le è stata interrotta il finanziamento di "tornare a casa": Come è possibile che ne abbia usufruito se viene dato SOLO ai gravissimi per essere chiari a persone tipo i malati di SLA, persone con traceotomia ecc.
Poi cosa gli avrebbero tolto, due assistenti? La Regione non dà assistenti, dà finanziamenti in base ad uno stato di salute e una certificazione di l.104 art.3 comma 3.Non capisco perchè la Regione CATTIVA le ha tolto soldi. Si sono le leggi e se ci sono i requisiti vengono dati i soldi, se la Signora non ha ricorso contro la 162 ed invece ha fatto l'altro vuol dire che il legale ben l'avrà consigliata e saprà che non le spetta.
Per quanto riguarda i volenterosi che vogliono continuare a fare collette, vorrei informarli che in Italia milioni di persone si pagano le vitamine e gli integratori perciò questo non succede solo alla signora Cannas ma succede a tutti. Il SSN non ha mai erogato soldi per questi integratori ecc. neppure alle persone che sono indigenti. Finitela di fare collette inutili perchè la signora ha ottenuto ciò che le spettava e basta. Gli altri soldi dateli alla ricerca

Anonimo ha detto...

REGIONE SARDA PERCHE' MI STAI UCCIDENDO?
Frasi ad effetto, allora a tutte le persone che viene tolto qualcosa che magari non gli doveva essere dato mai.
Come mai le avevano dato "tornare a casa", mi sembra strano. Non gli spetta ora e neppure allora.

Today ha detto...

Perchè tutta questa animosità nei confronti di Federica? Se il tribunale ha stabilito che Federica deve curarsi in Inghilterra in questa clinica specializzata è perchè il suo caso è davvero grave e, come tale, deve essere affrontato al più presto.
Piuttosto, la cosa brutta è che una persona debba ricorrere ad un tribunale per avere la possibilità di curarsi, un diritto SACROSANTO che invece dovrebbe essere garantito dallo Stato secondo quanto dice l'Articolo 32 della Costituzione Italiana.

Per quanto riguarda la raccolta di fondi a suo favore, questa continua perchè lei ha costante bisogno di integratori particolari (fatti apposta per i malati di MCS), di alimentarsi solo con cibo biologico e anche, possibilmente, di poter disporre di un certo tipo di attrezzatura che costa molti soldi. Purtroppo avere la Sensibilità Chimica Multipla a un certo stadio, implica avere molte spese, e non tutti sono in grado di sostenerle.

mresciani ha detto...

Today se ho messo il post è proprio èer evidenziare il diritto a potersi curare. NOn si dovrebbe neppure ricorrere ad un tribunale in una nazione civile.
Questo è blog aperto a tutti ed ognuno si può esprimere, vorrei capire perchè le persone si sono espresse così, magari sanno qualcosa che noi non conosciamo. Comunque per la storia degli integratori, so che non li passa la ASL, ma non esiste qualcosa tipo i rimborsi che danno ai celiaci che possono acquistare in farmacia qui da noi in Sardegna per un importo di 100 euro? Informatevi e informateci è utile sapere qualcosa, magari possono darle un contributo.

Anonimo ha detto...

Non appare ancora la notiziona nel sito della raccolta fondi, ma proprio volete continuare a prendere soldi anche se vi paga tutto la Regione Sardegna?
Non è bello!

Anonimo ha detto...

Continua la colletta non per l'acquisto degli integratori, ma per continuare a fare acquisti su e-bay con i soldi donati.
E' la persona più perfida che abbia mai conosciuto e l'unico aiuto di cui mi sia pentito

Anonimo ha detto...

c'è evidentemente qualcosa di strano.

giovanotta ha detto...

mi chiedo perché certi perfidi commenti siano anonimi, non è un po' come gettare un sasso e nascondere una mano?