martedì 12 aprile 2011

Spendere meno per la 626? Giammai!!!​!!!

di mresciani:

Il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, durante un suo intervento, qualche mese fa, alla festa della Lega a Bergamo, fece delle affermazioni che lasciarono basiti gli operatori della Sicurezza nei luoghi di lavoro. Queste le parole di Tremonti che lessi in un comunicato ANSA: "Dobbiamo rinunciare ad una quantità di regole inutili, siamo in un mondo dove tutto è vietato tranne quello che è concesso dallo Stato, dobbiamo cambiare". "Robe come la 626 sono un lusso che non possiamo permetterci. Sono l'Unione Europea e l'Italia che si devono adeguare al mondo".

A questa ultima frase pensavo basita, stamani, dopo aver appreso questo.

Il mio pensiero è che sulla sicurezza degli operai e dei tecnici sui luoghi di lavoro non si spende mai abbastanza, sono soldi ben investiti. Ogni anno dobbiamo contare tantissimi morti e tantissimi disabili e questi ultimi vanno ad ingrossare le file delle persone più deboli di questa società. Sì, non si parla mai abbastanza delle persone che diventano disabili sul posto di lavoro ed invece bisogna parlarne . Sulla sicurezza sul lavoro se ne dovrebbe parlare già sui banchi di scuola....educare alla responsabilità a tutti...dai bimbi a scuola, (ma non solo facendo le prove antincendio) insegnandoli che i caschi e le scarpe anti-infortunistiche anche se esteticamente brutti sono ARMI di lavoro; agli imprenditori salassandoli di multe se non si ARMANO di tutti gli standard di sicurezza. Il mio pensiero è che si dovrebbe terminare il gioco al massacro sul ribasso nelle gare d'appalto vinte dalle ditte che fanno l'offerta minore. Logicamente con un offerta minore, si tutelano meno anche i lavoratori; tempi di consegna dei lavori frettolosi e dunque minor attenzione su operazioni delicatissime. Un altra vita spezzata ed un altro operaio appeso ad un debole filo di speranza per la sua sopravvivenza, ma il mio non vuole essere un discorso da sindacalista, vuole essere soprattutto un discorso fatto da una mamma, questo ragazzo poteva essere benissimo mio figlio vista l'età giovanissima. Oggi alla Saras di Sarroch .......si sono fatte 8 ore di sciopero, per l'incidente di due anni fa la dirigenza ha dato 5 milioni di euro alle tre famiglie delle persone morte. Ma la vita non ha prezzo e bisogna che veramente si capisca il significato della vita. Si lotta tantissimo per i nostri figli....e poi in un attimo finisce tutto!! Oggi e domani se ne parlerà e poi saranno solo le famiglie........a piangere!!

2 commenti:

orsatosta ha detto...

mresciani, oggi quando ho sentito la notizia ti ho subito pensata...... perchè non ci va questo genio a lavorare col casco di lime in testa?.......

mresciani ha detto...

http://consiglio.regione.sardegna.it/rassegnastampa/pdf/2011041301.pdf