domenica 3 aprile 2011

Non c'eravamo accorti



Lo scorso giovedì abbiamo avuto l'ennesima prova di come possa essere trattata una persona, se disabile, nel nostro Paese, mi riferisco all'inqualificabile episodio che ha avuto come vittima l'onorevole Ileana Argentin. Pensavo, tra le altre cose: se Ileana fosse stata un uomo, avrebbe ricevuto il medesimo insulto? Cioè se sei donna e disabile la discriminazione è sempre doppia. Non è un pensiero che ho fatto solo io. Nell'immediato la notizia è apparsa su alcuni quotidiani e tutto è finito lì. Poi ci sono state le attestazioni di solidarietà dei colleghi di partito. Quindi su qualche blog è apparso qualche commento. Leggendone alcuni, uno su tutti mi ha colpito: se non era per questo fatto increscioso la gente non avrebbe saputo che in parlamento c'e Ileana Argentin.

Eppure a leggere il suo curriculum è una persona davvero competente e attiva. Chissà, forse la carrozzina funziona come il mantello magico di Harry Potter, diventi invisibile.

Ricordiamo i fatti: l'on. Italo Bocchino fa il suo intervento; alla fine ci sono gli applausi. L'on. Argentin, non potendo muovere le mani, fa applaudire il suo assistente. L'on. Osvaldo Napoli, contrariato perchè un non parlamentare applaude, le arriva davanti e apostrofando con l'indice, dice all'on. Argentin di non farlo applaudire. Alchè lei prende la parola per spiegare e qui scoppia il caos in cui si insinua il gentile invito dell'on. Massimo Polledri.

Che tristezza dover spiegare che se hai la SMA non puoi muovere le mani e quindi il ragazzo che è sempre al tuo fianco non è un ospite, cui stai facendo fare un tour, ma è il tuo assistente – ma non se ne era mai accorto nessuno? L'on. Argentin come tutti i parlamentari applaude cioè il suo assistente lo fa, non ci ha mai fatto caso nessuno? Oppure ha dato fastidio che potesse essere applaudito l'intervento di un FLI da parte di un esponente del PD?

Chiunque può fare gaffes, no? Ammettiamolo pure, per educazione. Eppure da qui si evince che proprio, il signor Osvaldo Napoli, prima del 31 marzo 2011, non si era mai accorto che in parlamento c'e anche Ileana Argentin. Maddai! Ma non è finita qui. Veniamo all'insulto. Fatto gravissimo perchè si offende sulla base di uno stato fisico ergo si discrimina. Non mi soffermo oltre al riguardo perchè per me, e spero per molti, la gravità della cosa è scontata, non serve spiegare il perchè o il percome e se serve vuol dire proprio che abbiamo una cultura incivile, cafona e indifferente. Qualcuno si è domandato chi è Massimo Polledri? Si, sappiamo tutti che è un leghista. Ma cosa fa nella vita o meglio faceva, prima di diventare un parlamentare, Massimo Polledri? Leggetelo qui.

6 commenti:

mresciani ha detto...

Doppiamente grave dopo aver letto che è un neuropsichiatra infantile.
Un medico che dovrebbe "curare" e difendere i disabili si abbassa a tale comportamento. Si è qualificato malissimo.
Non porterei mai un figlio in visita da tale signore....che schifo!!

Maria Grazia Fiore ha detto...

da far accaponare la pelle... Anche se ci sarebbe molto da dire su alcuni neuropsichiatri infantili...

TIMEOUT ha detto...

Un essere abietto, spregevole e ignobile di una bassezza mai vista prima. Anch'io penso non si sia mai toccato il fondo come ora.

Anonimo ha detto...

A volte mi lamento perchè c'è poca sensibilità nei riguardi di mio figlio (non vedente)da parte della "gente" in generale, ma se da chi ci governa vengono questi esempi....!!!
Silva

Slasch16 ha detto...

Io non conoscevo la Argentin, ma quelli che sono alla camera dal 2008 con lei, ne sanno meno di me.
Che siano interdetti?

orsatosta ha detto...

Slasch16 è la stessa domanda che ci siamo fatti anche noi.. ma penso nessuno, come semplice cittadino, conosca tutti e 600 e passa parlamentari... ;)