sabato 1 maggio 2010

Non ci dimentichiamo!


Questo post è scritto da mresciani:

Oggi è la festa del lavoro.
Certo in un periodo di crisi come questo... parlare di festa del lavoro è una parolona.
Questo post lo volevo dedicare a chi, lavorando, poi ha avuto la sfortuna di diventare disabile.
Tantissimi anni di lotta per avere più tutele sull'ambiente di lavoro hanno portato dei grandissimi risultati...ma c'è ancora da lavorare!!!
Volevo ricordare che le prime proteste sul lavoro avvennero nella mia terra e precisamente a Buggerru dove morirono dei minatori che protestavano.
Da quel momento si ebbe più consapevolezza che bisogna essere più protetti e la storia poi ci racconta cosa avvenne nel mondo del lavoro sino ad arrivare agli anni settanta con le lotte abbastanza CORPOSE dei metalmeccanici su tutte le piazze italiane.
Lotte per il lavoro e per la sicurezza in ogni ambiente lavorativo.
Solitamente si parla di morti bianche sul lavoro, ma quanti rimangono disabili??????
Tantissimi, tantissime persone vedono stravolta la loro vita dall'oggi al domani, famiglie che vedono cambiare lo scenario di una vita che avevano programmato nel loro immaginario...
Certo......sappiamo benissimo che la famiglia del Mulino Bianco è qualcosa di fantasioso ma ricordiamoci anche di questi nostri ragazzi/e che per un qualsiasi motivo ora vivono un'altra vita.
A loro va tutto il nostro affetto ed un incitamento a continuare questo viaggio avventuroso che è la vita di ognuno di noi.
FORZA RAGAZZI!!!!
Foto: d'epoca di minatori sardi, presa da qui

Nessun commento: