mercoledì 28 aprile 2010

L'importanza della rete

Come scritto in questo post, quando mi hanno contattato per e-mail pensavo fosse tutto uno scherzo; poiché uno dei nostri obbiettivi è (anche) quello di cambiare la cultura sulla disabilità attraverso questo potentissimo mezzo che è internet, abbiamo fatto alcune domande ai responsabili di Wikio.
Speriamo che siano sempre più i blog che si occupano di disabilità in Italia ;) e soprattutto che rimangano attivi ed aggiornati!
Grazie a Federico Remonda e alla sua collega per le risposte.

GT: Questa è la definizione di Wikio tratta da wikipedia. Confermate l'esattezza di quanto scritto?
W: Cambierei il primo capitolo con : "WIKIO si è fatto conoscere con il suo portale d'informazioni che cerca nei media e nei blog (300 000 blog solo in Italia), poi con la sua classifica, il TOP BLOG aggiornato ogni mese in ogni paese. Wikio è presente in 5 paesi in Europa : Francia, Italia, Germania, Spagna, Regno Unito. + Stati Uniti. Questa classifica mensile dei blogs calcola il valore dei link e dei backlink che legano i blog tra di loro. E' l'espressione della forza della rete sociale di ogni blog.". Il resto è giusto.
GT: Quando avete deciso di inserire la categoria disabilità nelle vostre classifiche e perchè?
W: A febbraio di quest'anno. Volevo dare visibilità a questa comunità che pensavo molto più attiva sul Web. Scambiare informazioni, esperienze nel campo dell'handicap. Alla fine ho trovato pochi blog sempre attivi ma ho deciso di pubblicare la classifica lo stesso, lanciando quest'appello sul nostro blog "Per la categoria Disabilità faccio un'appello: se tramite il tuo blog ti mobilizzi per la problematica della disabilita, fatti sentire. Siamo sicuri che la rete può dare più visibilità all'argomento ed aiutare a creare una comunità. Siamo quindi ancora più sicuri che ci sono tanti blog che non abbiamo ancora individuato. Ti ringraziamo in anticipo per ogni segnalazione."
GT: Come avete fatto a scoprire il blog dei Genitori Tosti?
W: Cercando nel nostro database, sui motori e blogroll.
GT: Cosa significa essere in una classifica ? Cioè potete spiegare anche ai profani delle nuove tecnologie come funziona un motore di ricerca, l'indicizzazione etc - ovviamente in sintesi?
W: Questa classifica come dicevo prima calcola la forza della rete sociale.
La posizione di un blog nella classifica Wikio è determinata dal numero dei link che riceve dagli altri blog e dall'importanza di questi. Il nostro algoritmo da più peso ai link provenienti dei blog appartenenti ai piani alti della classifica.
Per migliorare i risultati, i link provenienti da un blog sono contabilizzati una volta sola. Inoltre i link perdono il loro peso con il passare del tempo e se un blog cita sempre lo stesso blog, l'importanza di questo link declinerà mano a mano.
Devi anche sapere che solo i link presenti nel feed rss vengono conteggiati. I blogroll invece non sono presi in considerazione.
GT: Chiunque, se ha un blog e parla di disabilità, si può iscrivere e viene inserito in classifica?
W: Certo ! Il nostro scopo è di poter proporre una classica esaustiva sull'argomento!
*
Foto: folla di omini del lego, tratto da qui

Nessun commento: