lunedì 28 settembre 2009

INTEGRAZIONE: INDIETRO TUTTA



Noi non C.I.I.S.tiamo!


Come inserito in bacheca, l'ultima volta che è stato possibile aggiornare il blog, il prossimo 24 ottobre a Roma, nell'aula magna del Liceo Scientifico I. Newton, si terrà un Seminario di Studi, in cui sarà definita e condivisa la prima «Piattaforma per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità».

E' un progetto importante, probabilmente il primo nel suo genere avviato sinora, cui dare il massimo appoggio nell'interesse comune, vi ricordo che le adesioni si raccolgono fino al 15 ottobre e il modulo da compilare è questo.

Qui l'articolo da Superando che dà ogni informazione.


Domani sera, martedì 29 settembre, dalle ore 20, su Gold TV c'è la trasmissione di HANDIAMO! "Una finestra su..." in cui sarà ospite la nostra mamma Fabiana, che parlerà di questa iniziativa.

GOLD TV in chiaro per i residenti nel Lazio, su SKY canale 851 per il resto d'italia, oppure in streaming su http://www.tvgold.it/ , basta avere un pc ed una connessione.


Scusate la brevità del post ma tempo e problematiche varie, non mi danno altra scelta.

(fonte iconografica, scelta dal web)
ATTENZIONE: la puntata sull'integrazione scolastica verrà trasmessa giovedì 1 ottobre, sempre alle ore 20, in tutta Italia sul canale 903 della parabola. Handiamo

sabato 19 settembre 2009

BACHECA


aggiornamento delle 17.21
il CIIS,
Didaweb,
Educazione & Scuola,
Lista di Dw-Handicap,
Lista di Handicap e Società,
Associazione Tutti a Scuola Onlus,
GENITORI TOSTI,
Associazione Italiana SuXfragile
Ass."ALMENO CREDO ONLUS",
con il patrocinio di Anicia Editore

promuovono un SEMINARIO Nazionale a
ROMA il 24 OTTOBRE 2009
sul tema:
“Integrazione: indietro tutta. Noi non C.I.I.S.tiamo”.

Nel corso dell’iniziativa verrà predisposta, da parte dei partecipanti
(insegnanti e genitori),
la prima Piattaforma per l’inclusione scolastica
degli alunni con disabilità
.

Chiediamo la massima adesione, perché la nostra incisività sarà pari alla nostra presenza.

Per adesioni e/o informazioni contattare:
gius.argiolas@alice.it cell. 349 41 44 750
duccillo@alice.it cell. 338. 87.63.008
sostegno@sostegno.org cell. 346.690.37.26

http://www.sostegno.org/pages/dettaglio_puntodivista.asp?id= 33
http://discussioni.sostegno.org/dblog/



Giovedì 15 e venerdì 16 ottobre Convegno di formazione-aggiornamento c/o Sala Convegni STUDIO DIAGNOSI E TERAPIA DELL’AUTISMO Via Cavour 22. Centro Sant’Ambrogio - Cernusco sul Naviglio, Milano: "SINERGIE TERAPEUTICHE NEL TRATTAMENTO DELL’AUTISMO E DI ALTRE COMUNICOPATIE.
Programma - Info: m.borghese@tin.it - b.zodiaco@tiscali.it


20/21 ottobre presso l'Auditorium ENEL in viale Regina Margherita 125 "Sindrome di Asperger e HFA negli adulti: riconoscere la sindrome e organizzare la presa in carico".Organizzato da l'Associazione Gruppo Asperger ONLUS, in collaborazione con la Cattedra di Psichiatria dell'Università di Roma Tor Vergata, il consorzio UNISAN e SRS (Studi e Ricerche in Sanità).Per iscrizioni ed ulteriori informazioni contattare Ufficio Formazione Consorzio UNISAN, dssa Silvia De Luca, tel.065411100, fax 0654602128, email: formazione@unisan.it


13-14-15 novembre - RIMINI CONVEGNO INTERNAZIONALE "La qualità dell'integrazione scolastica", 7a edizione


CORSI

Corso di formazione di primo e secondo livello denominato SOS Sostegno, destinato a insegnanti di sostegno di prima nomina senza titolo specifico, a supplenti senza titolo specifico e a docenti curricolari. Organizzato da ANFFAS di Padova (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), in collaborazione con lo Sportello Nazionale per l'Inclusione Scolastica della stessa Associazione, si terrà presso l'Università di Padova a partire dal 30 settembre. Maggiori informazioni.

"Sto lavorando. Il lavoro e le persone con disabilità" Ledha, in collaborazione con la Provincia di Milano, propone agli operatori sociali il corso: "Sto lavorando. Il lavoro e le persone con disabilità" con l'obiettivo di fornire contributi e spunti sul diritto al lavoro delle persone con disabilità e sulle possibili ipotesi ed azioni per un suo riconoscimento negli attuali contesti organizzativi.Il corso si articolerà in 5 incontri dalle ore 14 alle 18 a partire dal 1 ottobre e si concluderà il 29 ottobre. Presso la sede di Ledha in via Livigno 2 Milano. Occorre iscriversi entro il 25 settembre. Per informazioni tel. 02 6570425. Per iscrizioni: fax 02 6570426Mail: paolo.aliata@ledha.itProgramma

"L'educatore nella progettazione e gestione di progetti nel non profit". Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione: "L'educatore nella progettazione e gestione di progetti nel non profit" organizzato da Aias di Milano Onlus.Il percorso intende fornire strumenti teorici e pratici sulla progettazione e sull'utilizzo dei bandi per il finanziamento di progetti nei servizi socio sanitari. Durante gli incontri verranno illustrati gli elementi che caratterizzano l'elaborazione, la gestione e la valutazione di progetti in ambito sociale. Il corso si articolerà in 4 giornate dalle ore 9 alle 17 a partire dall'8 ottobre.Iscrizioni entro il 30 settembre.La sede del corso è presso la sede di OPPI in via Console Marcello 20, Milano.Per informazioni: tel. 02 33020230Mail: formazione@aiasmilano.itPer iscrizioni on line Per saperne di più


17-19 ottobre c/o Hotel San Marco, Verona: 5° corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell'età evolutiva; approccio integrato alla riailitazione del bambino con Paralisi Cerebrale: le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia; il corso è aperto a tutti gli operatori della riabilitazione (medici, terapisti, psicologi).Consultazione ed iscrizione online.


RACCOLTE FONDI


seconda edizione della Giornata Nazionale SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).
20 settembre 2009, nelle piazze, ulteriori informazioni

giornata nazionale dedicata alla SCLERODERMIA per finanziare la ricerca – 27 settembre, nelle piazze – il sito

venerdì 4 settembre 2009

INTEGRAZIONE CREATIVA

Per chi affronta per la prima volta la scuola (a partire dal nido) oppure passa ad un ordine successivo - quindi: nuovi compagni, nuovi genitori, nuovi insegnanti... nuovo tutto, regalo un'idea che mi è balenata, poichè, quest'anno, mio figlio inizia la materna e vorrei evitare tutta una serie di esperienze non positive, riguardo l'impatto che hanno immancabilmente gli adulti di fronte al compagnetto (carrozzato) del proprio pargolo.
Perché non scrivere una bella letterina, dove mio figlio si presenta ai suoi nuovi compagni, in modo da rompere il ghiaccio?
Così ho chiesto consiglio ad altri genitori.
E tra tutti quelli che hanno risposto mi è arrivata questa fantastica cosa del "librino di Marica", cioè un libretto con scritti e foto e tante stelle, realizzato da una mamma che racconta sua figlia.
Un modo semplice ma efficace di fare integrazione, perchè è ora, nel 2009 che il resto del mondo inizi a guardare in faccia i nostri figli come bambini e non come bestioline. 'E anche ora che non si debbano più sentire frasi come "Ma capisce?" oppure "Rallenta l'apprendimento di tutta la classe" e ... mi fermo qui.
Mettere in grado le persone di conoscere qualcosa che nessuno spiega, neanche a noi genitori "fai da te", è il primo passo per cambiare, in meglio, la nostra cultura - motivo per cui esistono i GT ed esiste questo blog.
Eccovi il librino e grazie Marica - però manca un pezzo, che spero ci racconterai, e cioè le reazioni.


















Penso che il librino, o una lettera, aiutino anche gli stessi genitori a capire come vedono il proprio figlio carrozzato e il mondo intorno, non so se mi sono spiegata. ;)

Shsssss: là fuori infuria il caos, gli avvocati si sfregano le mani, i nostri politici disertano il più importante appuntamento per la disabilità in Italia... abbiamo bisogno dei librini.

giovedì 3 settembre 2009

Scuola, siamo alle solite....

All'epoca della nostra lettera sul sostegno diffusa a fine giugno ci avete scritto in tantissimi, sia per sottoscrivere sia per esporre i vostri casi ( indipendentemente dalla città le problematiche sono analoghe e si riassumo principalmente alle voci "incompetenza, ignoranza e discriminazione"), talvolta per chiedere un parere o un suggerimento per come fare a districarsi.
A tutti chiedevo che mi facessero poi sapere com'era andata a finire.

Mi scrive un papà, Gianfranco (ciao!) che mi dice che a nulla sono valse le manovre di prassi e ha dovuto ricorrere all'avvocato e quindi (guarda guarda!) la scuola ha fatto marcia indietro riconfermando TUTTE le ore di sostegno.

Molti genitori invece si sono ritrovati, a pochi giorni dall'inizio dell'A.A. la bella sorpresa della notizia che il sostegno è stato dimezzato. E quindi succederà la stessa identica tragica trafila di ogni anno.

Alcuni genitori poi non sanno, a tuttoggi, cosa aspetterà il proprio figlio a scuola quest'anno, perchè non sono stati contattati da nessuno e nessuno risponde loro.

Eppure sono state pubblicate da poco le linee guida sull'integrazione, sembra che ci sia stato un lavoro di concerto tra l' Osservario per l'integrazione e il Ministero e che le annose questioni sul sostegno, il numero di alunni per classe, etc, fossero messe a tappeto e affrontate......

Sono giorni, che dico, ore frenetiche, nella frenesia più generale del mondo della Scuola tutta, per il caos generato dal nuovo corso...... Non ci resta che seguire il can can dei comunicati, delle conferenze stampa, delle dichiarazioni da una parte e dall'altra attaccati ad un telefono, alla tastiera a comporre lettere o in giro per uffici.

Tra tutte le lettere arrivatemi vi giro questa, scrive un papà.... che dovrei rispondere?


"ho scoperto per caso il tuo blog e mi chiedevo se magari tu fossi in grado di aiutarmi. Mi chiamo XXXX, sono il papà di un bambino di x anni che deve compiere il passaggio dalle elementari alle medie e che è affiancato da un insegnate di sostegno. A fine anno scolastico ci è stato chiesto, come a tutti i genitori, se avevamo preferenze per la sezione da far frequentare al nostro bambino, (le sezioni disponibili sono A-B e C) e noi abbiamo chiesto che fosse inserito o nella A o nella C indifferentemente purché insieme ad altri due compagni con cui il nostro bambino ha legato molto. Adesso abbiamo saputo che hanno inserito il nostro bambino nella sezione C, i suoi compagni nella sezione A e per di più che i compagni della sua classe sono stati divisi in 2 gruppi, una metà nella sezione A e l'altra nella sezione C. Se a questo aggiungiamo che il bambino ha scelto di frequentare una classe musicale e aveva scelto l'insegnamento del violino ed invece è stato inserito nel corso di sax, mi sembra che nei suoi confronti si sia fatta una gran bella discriminazione. O forse nei nostri confronti, visto che non ci siamo tenuti qualcosa che alle elementari non andava, ed il bambino paga. Sono assolutamente deciso a cambiargli scuola qualora non accogliessero la mia richiesta di spostarlo in un'altra sezione, ma mi chiedevo, che tu sappia, i genitori di un bambino con insegnante di sostegno non hanno diritto di scegliere la classe in cui inserirlo prima dei genitori di bambini senza il sostegno? Esiste qualche normativa al riguardo? Certo che siamo messi bene, se non si riesce a capire che quando si parla di integrazione bisognerebbe pensare che anche soddisfare le scelte dei bambini può aiutarli ad integrarsi. Per sua fortuna il mio bambino non ha disturbi seri, ma se inizia già da subito a frequentare le medie con questo senso di insoddisfazione e sentendosi vittima di ingiustizie simili, figurarsi i miglioramenti che potrà ottenere! Scusa per il tempo che ti ho fatto perdere, e grazie per avermi ascoltato, che tu possa aiutarmi o meno. Sono veramente arrabbiato e deciso a fare anche ricorso se ce ne sono gli estremi."
(*) foto: un frattale; la geometria dei frattali è la gemeotria del caos, presa da qui:

martedì 1 settembre 2009

SETTEMBRE!



Il Gruppo dei Genitori Tosti In Tutti I Posti compie un anno!!!!!!!!
Esattamente il giorno 19!
Caspita, è già passato un anno, da quando ci siamo mossi... a guardarsi indietro:
- lettera #6 e comunicato successivo
- lettera #7 sul sostegno a scuola
- Rainews24 (mamma Fabiana)
- Rai3 (mamma Fabiana)
- Radiorai (mamma Alessandra)
- Gold TV (mamma Fabiana)
- Handy Tv (mamme Ornella e Fabiana)
- Radio Milano (mamma Paola)
- Exit (il video è da guardare a partire dal minuto 10.17 circa - mamma Fabiana)
- il seminario sulla logopedia in collaborazione con Autismo Parliamone
ed ora la nuova iniziativa della petizione per il numero verde per le mamme (continuate a firmare!).
A guardare avanti: un nuovo progetto relativo alla riabilitazione (ora che siamo tutti rientrati dalle vacanze) e l'opzione di trasformarsi in un'associazione vera e propria.
Grazie!
A tutti quelli che ci hanno seguiti, sostenuti, che hanno collaborato e non si sono messi a ridere perchè abbiamo un nome buffo ;)