mercoledì 1 luglio 2020

l'accessibilità che avanza


Mai come in questo periodo è pieno di webinar, workshop e altri eventi online che hanno come materia l'accessibilità e l'abbattimento delle barriere architettoniche.
E questa alacre attività è sicuramente un bel segnale.
Il problema è che è ancora insufficiente, in relazione alla stato dell'arte delle città e dei contesti urbanizzati in italia.
Segnalo l'iniziativa molto interessante del GAL.  Il GAL, come si legge sul loro sito web è  "un Gruppo di Azione Locale (GAL), una società a partecipazione pubblica rappresentativa del tessuto socio-economico del territorio il cui oggetto è la promozione degli interessi istituzionali, economici e commerciali dei propri soci attraverso lo studio, l’attuazione ed il coordinamento di iniziative utili allo sviluppo sociale, economico, culturale, turistico, del folclore, sportivo ed ambientale del territorio delle Langhe e del Roero in generale, in particolare dei Comuni che hanno aderito alla programmazione Leader, con tassativa esclusione di qualsiasi proprio fine di lucro. Obiettivi: In particolare il GAL si occupa dell’animazione e promozione dello sviluppo rurale".
Hanno offerto un webinar gratuito in tre lezioni, sull'accessibilità turistica in collaborazione con la Consulta per le persone in difficoltà di Torino. Tutti dovrebbero seguire questo webinar perchè imparerebero un sacco di cose e nelle varie città si dovrebbe imitare l'iniziativa mettendo sui banchi ad ascoltare gli albergatori, i ristoratori, gli esercenti attività commerciali e in genere chiunque offra un servizio. Per domande o info sul webinar è possibile inviare un messaggio (sms o whatsapp) al numero 351/7262356 o una mail a uffstampa@cpdconsulta.it .
Quindi ci sono stati webinar di Ledha, Cerpa, Inu, Village 4all e persino la Regione Veneto ha fatto una videoconferenza sull'accessibilità e il turismo, direi un gran successo. Sicuramente ci saranno stati altri eventi di cui non abbiamo avuto notizia.
Speriamo che il tutto si traduca, nelle amministrazioni pubbliche, in progettualità e finanziamento di tali progettualità, a partire dai famosi PEBA che, ormai dopo 30 e passa anni, sarebbe il caso che venissero, finalmente, applicati.

Segnalo il bellissimo convegno "No barriere in ogni senso" organizzato dall'associazione Luca Coscioni, andato online il 27 giugno 2020, una maratona di alcune ore in cui si sono passati la staffetta non solo gli associati ma anche i politici e altre personalità che hanno affrontato ogni campo che riguarda la disabilità. Qui è disponibile la registrazione di questo davvero interessante evento
Per qualsiasi domanda potete scrivere a:info@associazionelucacoscioni.it

Presto anche il nostro evento dedicato ai concerti accessibili sarà online e così chiunque potrà rivederlo con calma.
Nel frattempo continuate a firmare la petizione, dobbiamo essere una valanga!

Nessun commento: