martedì 12 ottobre 2010

I geni - scappati dalla lampada....






di mresciani:


Nel nostro mondo dorato (si fa per dire) ogni giorno GLI ALTRI ne inventano una.... ma una cavolata che dovrebbe annientare i tuoi diritti.
Sembra che gli addetti ai lavori abbiamo un nastro registrato... dalla scuola dell'infanzia, alla primaria, passando per la secondaria di primo grado (e pure di secondo grado): UN MARE DI INESATTEZZE.
Facciamo un esempio: manca il sostegno, tu reclami e ti senti dire che il sostegno si sostituisce dopo i primi 15 giorni di assenza: niente di più sbagliato, si sostituisce SUBITO! Tentano di insistere, ma io estraggo i miei documenti ed allora capitolano, ma senza risparmiarti la frasetta pungente: "Signora lei non se ne fa perdere una".
No, non me ne faccio più perdere una, visto che ora mia figlia è più consapevole e qualche cosa me la racconta, di quello che succede a scuola.
Per tanti anni abbiamo subito di tutto, ma è ora di dire basta: basta!, quando i tuoi diritti vengono calpestati alla grande.
Ormai il concetto l'ho assorbito, il loro compito (quello degli addetti ai lavori) termina, una volta che sono dentro la classe. Quello è l'inserimento, un banco ed una sedia, se poi l'insegnante di sostegno manca per tot giorni e tu genitore non protesti, non fa niente.
Se tuo figlio sta assorto nei suoi pensieri, perchè logicamente ha problemi e non è in grado di copiare dalla lavagna oppure lo fa male, non fa niente.
L'elenco delle cose che vengono negate ai nostri figli è interminabile, ma le cose le abbiamo dette tante volte.
L'assurdo è che la stragrande maggioranza dei genitori si accontenta, tanti fanno capolino negli uffici addetti per trattative private.
Ma il mondo non può andare avanti con la logica della coltivazione del proprio orticello.
Doveri e DIRITTI devono essere per TUTTI i disabili.

2 commenti:

TIMEOUT ha detto...

Putroppo accade ancora troppo spesso che fanno credere ai genitori di aver avuto come privilegio ciò che invece è un diritto esigibile, e troppo spesso viene ancora raccontata la vecchia "storia dell'orso" a cui genitori inesperti abboccano e poco manca che chiedano anche scusa.
Un appello a tutti i genitori: informatevi sempre sui vostri diritti, consultate leggi, confrontatevi con altri genitori; lo so costa fatica tempo ed energia, ma ne vale la pena.

Anonimo ha detto...

La gente va informata.
Grazie perchè voi veramente fatte conoscere le cose.