giovedì 23 settembre 2010

Allenati per la vita!


di mresciani:
ieri ho avuto modo di vedere questo.









(Lo spazio vuoto è la lunga pausa silenziosa che mi ha preso dopo).
Sono rimasta veramente colpita da questo MINISTERO dell'ISTRUZIONE, gestito dal partito dell'Amore, che pubblicizza una certa disciplina che riporta indietro, agli anni venti del secolo scorso .
Un partito che proclama di fondarsi su un valore come l'amore, sentimento che accomuna le persone, mai dovrebbe pensare di insegnare a ragazzi dai 14 ai 20 anni ad usare le armi.
Formare le pattuglie per difendersi contro il bullismo?
Questa è la scuola che vogliono?
Usare le armi.
Questi percorsi "allenati alla vita" dovrebbero dare dei crediti ai nostri figli.
La scuola magari dovrebbe insegnare altri valori.
Quanto sperperio di denaro pubblico, a proposito della crisi e dei tagli: evidentemente, per certe cose, i soldi ci sono sempre.
Una scuola dove mancano gli insegnanti di sostegno dei disabili, dove mancano gli ausili per poter far frequentare le lezioni ai disabili, dove manca financo l'acqua calda per poter lavare il disabile quando si rende necessario. Una scuola dove, chi accompagna il disabile, non ha un parcheggio perchè il dirigente scolastico non ha pensato di crearlo o magari lo occupa lui/lei abusivamente.
Questa è la scuola? anzi: la Scuola?
Una scuola che oggi con la riforma ti fa fare un'ora di informatica a settimana.
Questa è la scuola?
Oggi che tutto gira intorno ai PC, si programma solo un'ora di informatica a settimana.
Questa è la scuola?
Dove sono i pc? Magari, poi, nell'ora risicata di informatica, gli studenti devono pure fare a turno davanti al monitor.....
Il primo giorno di scuola avrebbe fatto bene, il Ministro, a presentarsi nelle scuole vere italiane dove manca tutto, dove i docenti devono inventarsi tutto pur di lavorare.
"ALLENATI PER LA VITA".
Questo slogan lo RUBO e lo uso per noi famiglie di disabili.
Noi, ormai, siamo allenati a questa vita, a questa "scuola", dove i nostri figli sono sopportati e non integrati, sono dei numeri nei registri e PURE SEGNATI CON L'EVIDENZIATORE (così si individua meglio il disabile, caso mai non si vedesse dall'aspetto).
Siamo ALLENATI a dover lottare, ma non nei percorsi militari - TROPPO FACILE!
Siamo allenati a dover DISCUTERE ANIMATAMENTE con il dirigente scolastico di turno, se vogliamo che ai nostri figli siano trattati come studenti.
Siamo ALLENATI a dover essere umiliati, se ti senti dire dagli addetti ai lavori di USARE la tua badante per fare l'assistente alla persona, dentro la scuola, a tuo figlio.
Assistente alla persona, pagata da me, dentro la scuola? Ma non esiste!
La scuola deve provvedere ad individuare le persone che si devono occupare di tuo figlio tramite la ASL!
ALLENATI ALLA VITA!!!
Siamo allenati a tutto, ma non siamo allenati a farci passare per fessi.

NdO: di seguito due link con altrettanti articoli a commento su questi corsi; che sono stati già attivati dallo scorso anno; considerazione così abrupta, tra le altre: da noi ancora non è successo ma ve lo ricordate questo ?
Aggiornamento del 24 settembre:
poichè Timeout l'ha segnalato, metto qui il trailer del film che lei cita, uscito nel 2008, e ispirato ad una storia vera. Grazie della segnalazione!

8 commenti:

TIMEOUT ha detto...

"La squadra: appartenenza ad un gruppo e crescita di autostima". MI ha ricordato un libro "Die Welle" (l'Onda) forse non è mai stato tradotto in italiano, ma è in circolazione anche il film e si riferisce ad un fatto veramente accaduto. Comunque, a parte questo, è davvvero scandaloso.

orsatosta ha detto...

Timeout, ho aggiornato il post grazie al tuo contributo!
Scandaloso è anche quello che sto raccogliendo su una scuola in cui il 10% degli alunni sono disabili e che in parte riporta anche mresciani......

Anonimo ha detto...

putroppo non posso che essere d'accordo coi problemi organizzativi della Scuola evidenziati, però il progetto non porta via alcuna risorsa economica alle scuole in quanto viene organizzato da persone che non sono neanche rimborsate delle spese sostenute se non riescono a trovare qualcuno che sostenga il progetto..... Parlo in veste di Organizzatore del progetto e garantisco che noi facciamo l'impossibile per trasmettere ai ragazzi dei principi morali e non facciamo nè propaganda nè indottrinamento per l'Esercito Italiano, certo siamo quasi tutte persone che hanno svolto il servizio militare di leva come Ufficiali dell'Esercito, ma ora lavoriamo come tutti e non ci riconoscono niente,se va bene una pacca sulla spalle... La nostra gratificazione è vedere nei ragazzi delle risposte ai principi che si tenta di instillare, non è semplice e non è facile però CI PROVIAMO.

orsatosta ha detto...

@anonimo: fa piacere che proprio l'organizzatore del progetto - ma che vuol dire? è una persona del Ministero oppure un professore della scuola dove si sono svolti e si svolgono questi corsi? - intervenga; quindi, a parte far notare che lo Stato deve aver speso dei soldi per la promozione pubblicitaria del progetto (soldi che magari poteva far confluire nel fondo per l'adeguamento degli edifici scolastici in materia di sicurezza eed accessibilità, per esempio!), ci chiediamo quali siano mai i valori che si trasmettono ai ragazzi insegnando loro a sparare e a fare le ronde contro il bullismo a scuola.
Signor anonimo, può rispondere?

mresciani ha detto...

Da quale voce di bilancio escono le spese??? perchè ci sono e sono parecchie....a proposito stavo leggendo questa dichiarazione del Ministro la Russa:
http://www.libero-news.it/news/496094/Scuola__La_Russa__chiuderemo_progetto__Allenati_per_la_vita_.html

orsatosta ha detto...

mresciani, la notizia che segnali tu (grazie!) la metto per esteso, perchè emerge un nuovo particolare:
"Milano, 24 set. (Adnkronos) - "E' un progetto voluto dal centrosinistra che non ho bloccato perche' condivido. Si tratta in fondo solo di sport olimpici. Comunque la mia intenzione, e ne parlero' con il ministro Gelmini, e' quello di chiuderlo l'anno prossimo e utilizzare questi fondi per la mini-naja". E' il parere del ministro della Difesa Ignazio La Russa in merito al progetto 'Allenati per la vita', che porta nelle scuole esercitazioni di tipo fisico e militare in collaborazione tra il ministero della Difesa e dell'Istruzione. Il progetto e' gia' attivo in Lombardia grazie al comando militare lombardo".

Dunque i fondi da dove arrivano? e quale politico ha ideato la cosa?

TIMEOUT ha detto...

all'anonimo: come si può dire che non si fa nè propaganda nè indottrinamento militare? Il volantino diffuso dalla regione lombardia riporta nel programma fra gli "incontri addestrativi":
- cultura militare
- difesa nucleare batteriologica e chimica
- armi e tiro
- superamento ostacoli
- sopravvivenza in ambienti ostili
ecc.
Per non parlare della terminologia usata nel depliant: i ragazzi vengono chiamati "cadetti" e i gruppi che faranno la prova finale vengono chiamati "pattuglie".

a Orsatosta: da un articolo apparso ieri su Repubblica di S.De Riccardis il corso coinvolge tutte le province lombarde, 800 studenti, 140 istruttori dell'UNUCI (Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia), 27 docenti e 38 scuole superiori.

mresciani ha detto...

http://www.esserecomunisti.it/index.aspx?m=77&f=2&IDArticolo=33233