Abbiamo tutti appreso della nuova, ennesima, boutade del neo presidente USA, lo scorso 30 gennaio.
Riportiamo una parte del comunicato stampa ripreso dal sito web Dreft:
"Washington D.C.
In risposta, l'American Association of People with Disabilities, l'American Council of the Blind, l'Autistic Self Advocacy Network, il Disability Rights Education and Defense Fund, la United Spinal Association, la National Federation of the Blind e altre importanti organizzazioni per i diritti delle persone disabili hanno rilasciato la seguente dichiarazione:
Le dichiarazioni del Presidente di oggi, che suggeriscono che il mortale incidente del volo 5342 potrebbe essere stato colpa di dipendenti pubblici con disabilità, sono irresponsabili, denigratorie e sbagliate. È estremamente inappropriato che il Presidente usi questa tragedia come un'opportunità per promuovere il suo programma di assunzioni anti-diversità. L'attenzione del governo federale e dell'intera nazione dovrebbe essere rivolta alla risposta di emergenza, a un'indagine approfondita e, soprattutto, al sostegno alle famiglie e alle comunità che hanno perso i propri cari in questa tragedia.
Le persone con disabilità servono con orgoglio la nostra nazione attraverso il servizio governativo in ogni dipartimento e agenzia federale. I dipendenti disabili, come i dipendenti non disabili, vengono assunti perché soddisfano le qualifiche necessarie per svolgere il lavoro. La Federal Aviation Administration ha standard rigorosi per l'assunzione di controllori del traffico aereo e di tutti gli altri dipendenti della FAA. Le iniziative di assunzione basate sulla diversità cercano di ampliare il bacino di potenziali talenti qualificati per un ruolo, non sostituiscono le qualifiche e le competenze richieste dal ruolo. L'implicazione che le persone vengano assunte per svolgere un lavoro per il quale non sono qualificate è una bugia infondata che rafforza ulteriormente gli stereotipi dannosi contro le persone disabili.
"Il Presidente sta deliberatamente diffondendo falsità per demonizzare un quarto degli adulti americani che vivono con disabilità, anziché destinare risorse federali per garantire che una tragedia così devastante non accada mai più. Ciò fa parte di un più ampio attacco coordinato ai diritti civili e alle pari opportunità in tutto il governo. Questi attacchi non fanno nulla per mantenere gli americani al sicuro e in realtà minacciano la nostra capacità di garantire la sicurezza creando la forza lavoro aeronautica più forte possibile", ha affermato Maria Town, Presidente e CEO dell'American Association of People with Disabilities .
Scott Thornhill, direttore esecutivo dell'American Council of the Blind, ha dichiarato: "Il tragico incidente avvenuto la scorsa notte nei pressi dell'aeroporto nazionale Reagan di Washington è qualcosa che ci rattrista profondamente. Questo non è il momento per atteggiamenti politici o speculazioni. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le famiglie di coloro che hanno perso la vita in modo devastante. Denunciamo fermamente qualsiasi insinuazione che l'assunzione di persone con disabilità abbia avuto una qualche parte in questo evento orribile".
"Uno dei principali fattori che tiene le persone con disabilità fuori dal mondo del lavoro è lo stigma infondato sulla nostra capacità di svolgere il nostro lavoro. Nonostante i numerosi dati che mostrano la capacità e la produttività dei lavoratori disabili, rivelare una disabilità rende comunque i candidati al lavoro il 26% meno propensi a ottenere un colloquio preliminare. Programmi come quello attaccato dal Presidente Trump hanno fatto parte del lavoro del governo federale per eliminare tale stigma. È profondamente deludente vedere il nostro governo ora decidere invece di peggiorare la situazione", ha affermato Colin Killick, Direttore esecutivo di Autistic Self Advocacy Network .
"Le dannose speculazioni del Presidente prendono di mira ingiustamente i lavoratori disabili e rafforzano pericolosi e infondati stereotipi", ha aggiunto Nicole Bohn, Direttore esecutivo del Disability Rights Education and Defense Fund . "La disabilità non è una responsabilità e queste narrazioni servono solo ad alimentare discriminazione, esclusione e stigma, in particolare per i lavoratori BIPOC disabili che già affrontano barriere complesse nell'occupazione. In questo momento, l'attenzione deve essere rivolta al supporto delle famiglie e delle comunità colpite da questa tragedia e alla garanzia di un'indagine basata sui fatti, non a fare capri espiatori di persone disabili che appartengono a ogni posto di lavoro, compresi l'aviazione e la sicurezza pubblica".
"La causa del terribile incidente aereo avvenuto ieri sera al DCA rimane sconosciuta", ha affermato Marlene Sallo, Direttore esecutivo del National Disability Rights Network . "Ora è il momento di indagare a fondo sulle cause di questo incidente e di supportare le famiglie che hanno perso i propri cari. Non è il momento di incolpare o stigmatizzare ulteriormente le persone con disabilità".
Mark Riccobono, Presidente della National Federation of the Blind , ha dichiarato: "I ciechi americani condividono il lutto della nostra nazione per le vite perse nel tragico incidente di ieri sera. Siamo scioccati dal fatto che il Presidente degli Stati Uniti abbia rafforzato idee sbagliate infondate sulla disabilità codificandole nell'ordine esecutivo Keeping Americans Safe in Aviation. Sappiamo che le persone con disabilità sono tra le migliori e le più intelligenti. Sappiamo anche che la nostra attenzione oggi e nei giorni a venire dovrebbe essere sulle vite perse, non sull'incomprensione delle vite delle persone con disabilità".
La National Organization of Nurses with Disabilities (NOND) ha affermato: "NOND è fortemente e radicalmente in disaccordo con l'affermazione fatta dall'amministrazione federale secondo cui le persone con disabilità creano condizioni non sicure per gli altri. L'affermazione del governo è spaventosa, disumanizzante e palesemente discriminatoria. NOND supporta la DEI che è fondamentale per promuovere la piena inclusione delle popolazioni emarginate, comprese le persone con disabilità. La ricerca indica che con l'età aumenta l'incidenza della disabilità e delle condizioni di salute croniche. La disabilità non riguarda coloro che sono disabili ora; riguarda la nostra società in generale".
"Incolpare le persone con disabilità per l'incidente mortale al DCA è fuorviante e profondamente fuorviante. Le persone con disabilità vengono assunte secondo standard già rigorosi a causa di pregiudizi esistenti e quando otteniamo un impiego è perché abbiamo chiaramente dimostrato la nostra capacità di svolgere il lavoro con eccellenza", afferma il presidente e CEO della United Spinal Association Vincenzo Piscopo . "Come persona con disabilità, posso dire senza esitazione di aver contribuito con orgoglio e costanza a dare valore in ogni ruolo che ho ricoperto. Sostenere il contrario non solo è infondato, ma mina anche i contributi di milioni di professionisti disabili che eccellono nei loro campi ogni giorno".
Associazione americana delle persone con disabilità
Consiglio americano dei ciechi
Rete di autodifesa autistica
Rete di donne autistiche e non binarie
Centro Bazelon per la legge sulla salute mentale
Fondo per l'istruzione e la difesa dei diritti delle persone con disabilità
Coalizione nazionale per il recupero della salute mentale
Rete nazionale per i diritti delle persone con disabilità
Federazione nazionale dei ciechi
Organizzazione nazionale degli infermieri con disabilità
Non ancora morto
United Spinal Association
--------------------------------------------------------------------
Da noi, in Italia, l'unico che abbia fatto un comunicato in merito, di condanna è Vincenzo Falabella della Fish.
A cercare con Google esce fuori anche un commento del presidente di Legacoop.
E poi?
Fa un rumore disturbante il silenzio della nostra ministro per la disabilità, Alessandra Locatelli.