Per ogni nuovo anno scolastico che inizia , il diario è un elemento d'ordinanza, imprescindibile. Avendo 3 figli ho visto diari di tutti i i tipi ma quest'anno ne ho scoperto una davvero bello e che vi presento: è un diario in CAA ideato dall'educatrice Giorgia Sbernini, esperta in CAA e nei processi d'apprendimento, iscritta all'albo degli esperti Erickson.
Per chi ancora non sa che l'acronico CAA significa Comunicazione Aumentatativa Alternativa ed è la lingua in simboli pittografici (come i geroglifci per capirci) usata per comunicare con le persone che hanno disabilità intellettive/relazionali, disturbi del linguaggio ma che può essere usata anche per adulti stranieri per esempio.
Per una spiegazione tecnica potete leggere qui.
Avrete capito che chi ha studiato la CAA è in grado di produrre libri e materiali per la comunicazione come fa appunto Giorgia che ha pensato di creare il diario per scuola per studenti e studentesse che usano la CAA per comunicare.
Come ho detto a lei dovrebbe esistere una casa editrice che lo pubblichi in modo che sia un diario come tutti gli altri - non so se ho reso l'idea. I materiali per gli studenti con disabilità dovrebbero essere di facile reperimento e a costi equi.
Chi ne volesse una copia (in foto ho messo la copertina del suo diario) oppure una copia dell'agenda dell'educatore (crea anche quella!) può scriverle a
educatricesberninigiorgia@gmail.com
𝐖𝐡𝐚𝐭𝐬𝐀𝐩𝐩: 333.3800599
Nessun commento:
Posta un commento