Come dicevo in questo post :
"Parliamo – su questo blog, sul forum, su FB, sul sito, spesso, di cultura,
cultura della disabilità, che ancora manca a livello generale: se dovessimo
rappresentarla sulla cartina geografica del nostro Paese verrebbe fuori un
Italia piena di pois, di varie dimensioni, ma tutti pois a sé, con pochi
collegamenti tra loro."
Con piacere oggi aggiungo e segnalo altri due pois.
Il primo riguarda l'associazione torinese Area Onlus che, tra i vari servizi ed attività dedicate alle famiglie con figli disabili, annovera anche una fantastica iniziativa sottoforma di mostra, che può essere intinerante in base alle richieste, che si chiama "Vietato non sfogliare", che ho visitato un paio di settimane fa e mi ha completamente affascinato: si tratta di 80 libri (tra tattili, in LIS, in CAA, ad alta leggibilità e audio), una sezione dedicata alla narrativa inerente alla disabilità e una sezione per il gioco e la creazione dedicata ai bambini delle scolaresche in visita, nonchè anche workshop per educatori ed insegnanti, insomma un vero pozzo di San Patrizio.
Qui un video illustrativo. Saluti a Elena Corniglia.
Il secondo pois di cui voglio parlarvi è una web Tv, INTERAMENTE dedicata al mondo della disabilità, che si chiama Ability Channel, dove si trova un po' di tutto (persino gli hotel accessibili nel nostro Paese!) ma soprattutto lo sport, questo vettore così importante per l'integrazione. Complimenti allo staff e saluti al redattore Roberto Serratore.
Infine, poichè repetita iuvant: domani sera sintonizzatevi qui e ascoltate in streaming la nostra Marisa Melis, dalle 19.00 alle 20.00.