Perchè è proprio attraverso questi strumenti che si pongono le basi dell'integrazione a scuola, come prevede l'art. 15 della legge 104 del 1992.
Trovarsi tra genitori (anche solo virtualmente in una mailing list o su un forum) e discutere di tutto quello che riguarda la vita, l'istruzione, etc. dei nostri figli a scuola, contrasta la solitudine che lamentiamo puntualmente noi famiglie, ma anche pone i presupposti per individuare tutta una serie di strategie per favorire l'inclusione e l'integrazione, pensiamo ad esempio se, in base ai bisogni segnalati relativamente ai propri figli si attiva un progetto di classe, si adottano determinati ausili tecnologici e non, si organizzano eventi formativi /informativi a beneficio di tutti – fosse anche un'uscita didattica.
Un caso che mi ha particolarmente colpito è scoprire che addirittura tra genitori dello stesso istituto non si conoscono, non sanno neanche che esistono altri, e quali, alunni certificati, perchè se uno "cammina con le proprie gambe" e non porta segni morfologici tipici delle sindromi, diventa magicamente non riconoscibile come disabile.
Un'altra osservazione che possiamo fare è la totale assenza delle associazioni dedicate nelle scuole, così come i genitori stessi ci dicono che non sanno della loro esistenza. Invece è importante che ci siano e svolgano il loro ruolo di supporto alle istituzioni e alle famiglie, poiché hanno un grande potere di mediazione tra i due soggetti.
Quindi: possiamo, tutti insieme cambiare le cose?
Sì.
Servono montagne di soldi?
No.
Serve un sacco di tempo?
No.
Serve la voglia di fare, semplicemente spedirci un'email (genitoritosti@yahoo.it - Oggetto: segnalazione GLH) in cui scrivere" sì nella mia scuola che si chiama xxx e si trova a xxxx i GLH ci sono " oppure "non ci sono" etc.
Di seguito il (*) modello di lettera , che raccomandiamo va spedita in raccomandata AR oppure fatta protocollare in segreteria:
Quindi: possiamo, tutti insieme cambiare le cose?
Sì.
Servono montagne di soldi?
No.
Serve un sacco di tempo?
No.
Serve la voglia di fare, semplicemente spedirci un'email (genitoritosti@yahoo.it - Oggetto: segnalazione GLH) in cui scrivere" sì nella mia scuola che si chiama xxx e si trova a xxxx i GLH ci sono " oppure "non ci sono" etc.
Di seguito il (*) modello di lettera , che raccomandiamo va spedita in raccomandata AR oppure fatta protocollare in segreteria:
Al DS Dott.(ssa) .......................
IC ................................
via/piazza .................................
cap - città
e p.c.
Genitori Tosti In Tutti I Posti Onlus
sede nazionale
(genitoritosti@yahoo.it)
(luogo), gg/m/ 2011
Oggetto: richiesta di istituzione dei GLH (e presentazione candidatura del/la sottoscritto/a quale rappresentante per i genitori
Gentile Dott.(ssa) ...........................,
le chiedo formalmente di
istituire i Gruppi di Studio e di Lavoro di Circolo e d'Istituto sull'Handicap, previsti dall'art.15, comma 2 della L. 104/92.
Ricordo che al GLH d’Istituto e di Circolo, partecipano le seguenti componenti: dirigente scolastico, docenti curricolari, docenti specializzati, ASL/Specialisti, personale Ente Locale, genitori.
Mentre alle verifiche, GLH (operativi), partecipano i soggetti indicati al comma 6 art. 12 legge 104/92: operatori delle ASL, della scuola, famiglie. (Atto di indirizzo, D.P.R. 24-2-94 art. 6). Ogni riunione deve essere verbalizzata e i verbali poi inseriti nel fascicolo dell'alunno. (Presento inoltre la mia candidatura per far parte dei rappresentanti dei genitori nel GLHI.) In attesa di un Suo positivo riscontro, porgo cordiali saluti. (nome e cognome firmato) (indirizzo e un recapito telefonico) Per ulteriori dettagli rimandiamo a questa discussione del nostro forum, in attesa che si possa caricare anche sul sito dell'associazione tutti i particolari. |
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